I 5 viaggi più lunghi del mondo
Tra i 5 viaggi più lunghi del mondo, il Camino de Santiago è un pellegrinaggio che si svolge in Europa, dove le persone percorrono centinaia e talvolta migliaia di chilometri per raggiungere la tomba dell’apostolo Santiago el Mayor, a Santiago de Compostela, in Spagna. Questo percorso ha una storia religiosa, e anche se oggi continua ad essere un importante pellegrinaggio per i cattolici, migliaia di persone lo considerano una ricerca spirituale estranea ad una particolare religione.
I 5 viaggi più lunghi del mondo
Perché intraprendere un viaggio così? Perché camminare è un modo per aprire la mente. Jean-Jacques Rousseau scrisse nelle sue confessioni: “Posso solo meditare mentre cammino. Quando mi fermo, il pensiero cessa; la mia mente funziona solo con le mie gambe “. Questo era comune prima dell’invenzione della radio e della televisione. Anche durante il XX secolo molte persone camminavano molto, solo per svago.
Oggi, in un mondo connesso tramite computer e telefoni cellulari, sembra che il trasporto da un luogo all’altro non sia necessario, ma c’è ancora che cerca di camminare e realizzare uno tra i 5 viaggi più lunghi del mondo e le ragioni sono diverse (per il tempo libero, per sfidare se stessi, per pensare, per liberarsi). Quindi, passo dopo passo, è come finire di percorrere le strade più lunghe del mondo.
Ci sono molti percorsi che puoi attraversare, a piedi o anche in bicicletta, per fare una vacanza diversa: non viaggiare per migliaia di chilometri su treni e aerei per visitare quante più città possibili, ma vai a piedi, goditi la strada e fai i chilometri che il corpo ti consente di fare.
Te Araroa- Nuova Zelanda
La maggior parte delle strade sono traguardi nazionali che mirano a portare l’avventuriero in un viaggio intimo attraverso le aree naturali e rurali più importanti del paese. Tra i 5 viaggi più lunghi del mondo, il tour di Te Araroa in Nuova Zelanda fa esattamente questo e potrai trascorrere circa cinque mesi percorrendo gli oltre tremila chilometri che dimostrano che il paese dei kiwi è molto più dello stereotipo maori e degli sport estremi.
Hokkaido – Giappone
Sebbene abbia altre strade che attraversano alcune isole, la strada per Hokkaido è la più lunga con 4.585 chilometri. Le passeggiate giapponesi ti stupiranno perché gran parte della terra è su pietre vulcaniche ed è molto comune attraversare luoghi innevati con sorgenti termali che renderanno il trekking uno dei migliori della tua vita.
Il modo italiano
Visitando gran parte dell’Italia, alcuni affermano che si percorrono circa 6 mila chilometri. La via italiana è diventata una realtà nel 1995, dopo 12 anni di pianificazione ed è stato inaugurato con la CamminaItalia in cui un gruppo di “trekkers” hanno camminato in tutto il paese in otto mesi.
American Discovery Trail – Stati Uniti
Tra i 5 viaggi più lunghi del mondo, sebbene in un punto vicino al centro la strada si biforca, la strada più lunga del cosiddetto American Discovery Trail copre quasi 11 mila chilometri e 15 stati della nazione americana. Nel 2005, una coppia con più di 50 anni è stata la prima a completare il percorso a piedi. Sebbene sia quasi impossibile per molti, questa strada è la prova che gli Stati Uniti sono un gioiello naturale e non solo grandi città con grattacieli.
La grande strada – Canada
La Great Road è la via massima. Questo orgoglio canadese attraversa uno dei più grandi paesi del mondo. Ci sono 24 mila chilometri di strade che sono state sviluppate da oltre 25 anni. Questa è una delle strade interamente di terra, quindi puoi andare a piedi, in bicicletta, in moto e anche in alcune parti con il Kayak.
Ovviamente tutte queste strade e i 5 viaggi più lunghi del mondo sono stati progettati per permettere alle persone di fare dei tour di qualche giorno o settimana, perché davvero pochi investono tutto il loro tempo e denaro nel viaggiare per mesi, se non anni per completarli. Le strade sono un esempio di come possiamo continuare a viaggiare per il mondo e scoprire cosa ogni paese ha da offrire. Non pensi anche tu?
Potrebbe interessarti “Cosa vedere nei Paesi Bassi“