In questo articolo vedremo come usare la cannella per dimagrire veramente.
Negli ultimi tempi, l’utilizzo della cannella per dimagrire è diventato sempre più comune, ma è poco chiaro come e perchè questa spezia possa aiutare a perdere peso. Chiariamo innanzitutto, le origini di questa particolare spezia.
La cannella è una spezia pregiata le cui proprietà vengono decantate da secoli. La qualità più famosa proviene dallo Sri Lanka (in passato conosciuto come Ceylon), ed è riconoscibile per la complessità e ricchezza del profumo e del sapore. La cannella è utilizzabile in mille modi diversi, e soprattutto in questo periodo dell’anno, è la protagonista di dolci e bevande calde. Il suo profumo è infatti caratteristico del Natale e delle festività.
La cannella aiuta a:
Bisogna chiarificare che gli studi riguardanti l’utilizzo della cannella per dimagrire sono ancora pochi e si basano su campioni ristretti. Ciò nonostante, i risultati sono finora positivi e sembrano confermare l’ipotesi che le proprietà della cannella possano favorire il nostro organismo. Per più informazioni sugli studi riguardanti l’effetto della cannella sul diabete di tipo 2 potete consultare questo studio del 2013, questo del 2003, o ancora un altro del 2013 e infine questo del 2015.
Il metodo più comune per massimizzare le proprietà della cannella per dimagrire è utilizzarla in tisane. Per esempio, la tisana zenzero, limone e cannella combina le proprietà della cannella e le qualità drenanti del limone con lo zenzero, potente antinfiammatore naturale. Usare questa tisana per dimagrire non solo favorisce la perdita di peso, ma aiuta anche in caso di raffreddori o dolori articolari.
Potete anche utilizzare miele e cannella per dimagrire, in quanto entrambi sono coadiuvanti al dimagrimento. Il miele ha poi tantissime qualità meravigliose per il nostro organismo: unire questi due incredibili prodotti naturali beneficierà il vostro corpo e la vostra mente! Semplicemente ogni mattina e sera, mezz’ora prima della colazione e di andare a letto, preparatevi una tazza di acqua calda (ma non bollente) sciogliendovi un cucchiaio di miele e cannella in polvere. Potete anche aggiungere un po’ di limone.
La cannella si può anche utilizzare in ricette, sia dolci che salate, come per esempio i nostri Fiocchi d’avena proteici con Fragole e Cannella, e in bevande.
Non solo la cannella fa dimagrire ma può anche avere effetti positivi su:
Non ci sono dubbi sulle qualità meravigliose della cannella per la nostra salute. E’ importante però non sottovalutare le controindicazioni in caso di assunzione eccessiva, soprattutto se in gravidanza. Tra gli effetti collaterali più comuni troviamo: tachicardia, diarrea, tachipnea, sudorazione. In casi gravi possono seguire convulsioni, sonnolenza e depressione.
Fonte Elisabetta Grison