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superfood che fanno dimagrire comecosaquando

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha iniziato una dieta dimagrante o una dieta detox ricca di alimenti salutari e non ha pensato di rimettersi in forma dopo un periodo di eccessi! Siamo costantemente ossessionati dalla bilancia. Magari per un certo periodo ce ne dimentichiamo, ma poi scatta la prova costume o un’occasione particolare e iniziano le preoccupazioni.
Se anche per te è così, significa che non hai ancora provato i superfood: alimenti genuini e poveri di calorie, dei veri “super alimenti” che attivano le sirtuine, proteine in grado di accelerare il metabolismo, bruciare più grassi e far dimagrire.



Cosa sono i superfood?

La salute passa attraverso delle sane abitudini alimentari fatte di cibo salutare, fresco e naturale. Se il binomio mangiare e dimagrire generalmente non va proprio a braccetto, nel caso dei superfoods invece abbiamo l’eccezione alla regola.

Questi cibi salutari infatti contengono più nutrienti rispetto ai cibi tradizionali ed sono ricchi di antiossidanti, sali minerali, fibre e vitamine. Abbinati ad un allenamento fisico regolare, offrono al nostro organismo il giusto apporto nutrivo tonificando la massa muscolare. Lo sanno bene anche gli sportivi che non rinunciano a questi potenti alimenti.

 
 
 
 
 

Superfood quali sono e quali scegliere per dimagrire

Esistono diverse tipologie di super food utili per dimagrire e allo stesso tempo mantenere un’alimentazione sanasenza rinunciare al gusto. Nella nostra superfood lista non possono mancare la quinoa per ottimi primi, la moringa, la polvere di maca, i semi di chia, i pomodori, il green coffee come integratore, kiwicurcuma.

Ma vediamo di conoscere meglio 5 superfood davvero efficaci e molto invitanti da integrare in una colazione, un pasto o uno spuntino.

1 – Avocado

Le proprietà dell’avocado sono davvero sorprendenti, sia come trattamento che come alimento. Nel primo caso, l’avocado protegge la pelle dai raggi solari e la rigenera, mentre dal punto di vista nutritivo sono sempre più apprezzati i suoi effetti sulla dieta come coadiuvante per perdere peso. Nonostante l’alto apporto calorico infatti, contiene principalmente grassi monoinsaturi. Non solo, anche potassio (presente ancora di più nelle banane) e vitamine come la E, C, B5 e B6.

2 – Salmone

Fra le varie tipologie di pesci il salmone è sicuramente il più ricco di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli Omega 3. Questi sono essenziali per la salute umana in quanto contribuiscono all’integrità delle membrane cellulari, rigenerano e proteggono la pelle dall’esposizione ai raggi solari. Poichè la cottura incide sulla loro disponibilità, il salmone crudo resta quello con maggiori Omega 3.

3 – Mirtilli

I mirtilli non sono solo frutti deliziosi, ma potenti alleati contro i problemi cardiovascolari e la perdita di memoria. Inoltre ci fanno sentire sazi presto grazie alla presenza di fibre. Ricchi di flavonoidi antiossidanti e vitamina A, mantengono bella la pelle e hanno una funzione anti radicali liberi.

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4 – Pistacchi

Secondo molti studi, i pistacchi rappresentano uno. Ricchi di tiamina, vitamina B6 e potassio, i pistacchi apportano nutrienti importanti senza far ingrassare. Anzi, il consumo durante il lavoro aumenterebbe la concentrazione!

5 – Cioccolato

Che bella notizia, anche il cioccolato è tra i superfood in una dieta per dimagrire! Quello fondente con almeno l’80% di cacao però, e ancora meglio se bio perché, se non trattato, mantiene tutta la sua riserva di flavonoidi in grado di attivare le sirtuine e far dimagrire.



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