Pepe Mujica comecosaquando
18 frasi di Pepe Mujica, uno dei presidenti più umili del mondo
Aprile 12, 2018
malattie legate alle emozioni comecosaquando
Malattie legate alle emozioni: quali sono e come prevenirle!
Aprile 13, 2018
ossa che scricchiolano comecosaquando

Ossa che scricchiolano? È normale che quando ti accovacci senti le tue ginocchia che scricchiolano, o che i gomiti facciano rumori strani quando sollevi le borse della spesa? Molte volte anche i fianchi possono scricchiolare e alcune persone schioccano le proprie dita come una pratica frequente.

Ma ti sei mai chiesto il perché delle ossa che scricchiolano quando esegui questi movimenti? A cosa è legato tutto ciò?



Ossa che scricchiolano? Spiegato il motivo!

Lo scricchiolio delle ossa di varie zone del nostro corpo che sentiamo abbastanza spesso è causato dall’attrito tra due ossa che dovrebbe essere evitato dai tendini e dai legamenti che circondano le articolazioni.

Il fluido sinoviale è quello che lubrifica le articolazioni, ma quando eseguiamo un movimento esagerato, come lo stiramento della colonna vertebrale, si formano piccole bolle che, con il movimento, si dissolvono e scoppiano.

È necessario prestare attenzione ai momenti in cui le ossa che scricchiolano possono causare dolore, tanto che lo scricchiolio potrebbe essere accompagnato da disagio, gonfiore o stiramento e dovresti consultare un medico nel momento in cui questo accade.

Un’altra causa per cui le ossa che scricchiolano sono presenti, è l’artrosi delle articolazioni, in quanto provoca alterazioni nelle ossa e aumenta le aree di attrito. In questo caso dovresti chiedere al medico di valutare il progresso dell’artrosi e fare una diagnosi.

Alcuni consigli

  • Non è consigliabile scricchiolare ripetutamente i giunti, perché così tanto attrito può causare danni.
  • L’esercizio fisico aiuta a ridurre il rumore articolare poiché provoca un pompaggio del liquido sinoviale nella cartilagine e previene l’attrito. Nuotare o andare in bicicletta sono attività raccomandate per ridurre il fastidio alle articolazioni e prevenire lo scricchiolio delle ossa del corpo.

Potrebbe interessarti “10 modi per eliminare il mal di schiena!

Adesso che sai cosa a prestare attenzione quando le ossa del corpo scricchiolano e in quali casi dovresti consultare un medico, cerca di non ad adottare l’abitudine erronea di utilizzare le tua ossa per divertimento, perché a lungo andare potrebbe avere conseguenze negative. Non credi?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *