Le sigarette elettroniche causano una malattia chiamata “Popcorn Lung”

Le sigarette elettroniche causano una malattia chiamata “Popcorn Lung”

E’ vero che le sigarette elettroniche causano una malattia? L’ultima tendenza nel fumo è stata la sigaretta elettronica. Sono stati promossi come un’alternativa molto più sicura al fumo di sigarette normali. Ma naturalmente, c’è il vecchio detto che inizia, “se è troppo bello per essere vero …”

Uno studio potrebbe confermare la tossicità

La Harvard School of Public Health ha deciso di fare uno studio sulle sigarette elettroniche e i risultati sono stati sorprendenti. Sembra, infatti, che non rappresentano la tradizionale minaccia delle sigarette normali, ma ne rappresentano una completamente diversa.
Il diacetile è una sostanza chimica aromatizzante utilizzata nelle sigarette elettroniche che sono collegate a casi di gravi malattie respiratorie, in particolare una condizione incurabile denominata “Popcorn Lung”. Questa condizione è stata notata per la prima volta nei lavoratori di impianti di produzione di popcorn a microonde che hanno inalato l’aroma artificiale del burro. La malattia è totalmente debilitante e irreversibile. È una malattia respiratoria che causa cicatrici in piccoli sacchi d’aria nei polmoni. Questo porta a mancanza di respiro e tosse eccessiva, non curabile con il solo ausilio della propoli.

Le sigarette elettroniche causano una malattia chiamata “Popcorn Lung”

“La quantità di diacetile in 39 delle e-cigs ha superato la quantità che è stata rilevata dal laboratorio. Il diacetile e altre sostanze chimiche aromatizzanti correlate sono utilizzate in molti altri sapori oltre ai popcorn al burro, compresi aromi di frutta, aromi alcolici e e-sigarette aromatizzate con caramelle. ”



Lo studio ha anche notato quanto siano spaventosi questi risultati, poiché i nomi dei sapori di questi e-cigs includono zucchero filato, cupcakes e altri sapori che sarebbero, chiaramente, attraenti per i giovani.

Ma non è tutto. A causa del fatto che le e-cigs sono così nuove, non sarebbe il caso di immaginare che nel prossimo futuro compaino ancora più rischi. David Christiani, Elkan Blout, professore di genetica ambientale, è stato il co-autore dello studio e ha dichiarato quanto segue:

“Poiché la maggior parte dei problemi di salute legati alle sigarette elettroniche si sono concentrati sulla nicotina, c’è ancora molto che non sappiamo sulle sigarette elettroniche. Oltre a contenere diversi livelli della sostanza che crea dipendenza, la nicotina, contengono anche altre sostanze chimiche che causano il cancro, come la formaldeide e, come dimostra il nostro studio, sostanze chimiche aromatizzanti che possono causare danni ai polmoni. ”

Sembra un’alternativa “sicura” dal sapore fruttato al fumo tradizionale, e dopotutto potrebbe non essere tutto così, e probabilmente è meglio smettere di fumare qualsiasi e-cig fino a quando non verranno fatte ulteriori ricerche su questa tendenza emergente al fumo. E tu, cosa ne pensi?



0 0 votazioni
Article Rating

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti