Indossare il reggiseno fa male veramente?

Indossare il reggiseno fa male veramente?

Ti sei mai chiesta se indossare il reggiseno fa male? Ebbene, una risposta esiste! Brassier, reggiseno, top, balconcini, decolleté, con o senza ferretto; non importa quale indossi , questo indumento femminile è stato brevettato nel 1914 da Mary Phelps e si basa sui vecchi corpetti che le donne utilizzavano nell’antichità, risalenti addirittura all’antica Grecia. Il suo uso in diverse forme e colori è stato mantenuto fino ad oggi.



Indossare il reggiseno fa male veramente?

L’uso del reggiseno è stato valutato dalla scienza che si è espressa in più posizioni: alcuni spingono ad usarlo perché il loro uso non produce conseguenze e altri grandi detrattori affermano che indossare il reggiseno fa male e addirittura potrebbe produrre, ad esempio, il cancro.

Origini del mito

L’idea che i reggiseni possano causare il cancro è stata avviata dal libro pubblicato nel 1995 dal titolo Dressed to Kill di Sydney Ross Singer e Soma Grismaijer. In questo libro, si afferma che le donne che indossano il reggiseno per 12 ore al giorno hanno un rischio molto più elevato di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che non lo indossano per niente. Secondo questo libro, gli elementi di fissaggio limitano il sistema linfatico, provocando un accumulo di tossine nel petto; quindi, secondo questa teoria indossare il reggiseno fa male!

Cosa dice la scienza?

Diversi studi scientifici si sono dedicati allo studio dell’uso del reggiseno e se ha avuto effetti negativo sulle donne, come quello riportato nel 2014 dall’American Association for Cancer Research in cui hanno concluso: “Nessun aspetto nell’indossare il reggiseno, compresa la dimensione della coppa, la frequenza, il numero medio di ore/giorni utilizzati, determina che indossare il reggiseno fa male; l’uso di un reggiseno stretto o l’età in cui è stato utilizzato per la prima volta, è stato associato, invece, ai rischi del carcinoma invasivo duttale (IDC) in inglese o al carcinoma lobulare invasivo (ILC). I nostri risultati non supportano un’associazione tra l’uso del reggiseno e l’aumento del rischio di cancro al seno tra le donne in postmenopausa.”

Versioni imprecise

Nel 2014 si è verificato un focolaio di articoli sui media secondo cui indossare il reggiseno fa male veramente ed è dannoso per la salute, questi media hanno citato un articolo scientifico del ricercatore francese Jean-Denis Rouillon dell’Université de Franche-Comte (Francia).

Tuttavia, quando si fa una ricerca sull’articolo originale citato, questo non appare. Le versioni diffuse dai media differivano, per esempio, nel numero di pazienti valutati. In effetti, il dott. Rouillon ha lavorato ad un’indagine relativa all’uso del reggiseno, tuttavia, in nessun momento è stato affermato o concluso che il suo uso causa il cancro .

Quindi, se le diverse versioni ti confondono, ciò che rimane è rimanere informati e trarre sempre delle conclusioni veritiere! E tu, cosa ne pensi?

Potrebbe interessarti “5 modi per migliorare la tua salute ad aprile”



0 0 votazioni
Article Rating

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Available for Amazon Prime