i 5 viaggi più lunghi del mondo comecosaquando
I 5 viaggi più lunghi del mondo
Aprile 20, 2018
quanto assomiglia il tuo partner ai tuoi genitori comecosaquando
TEST: quanto assomiglia il tuo partner ai tuoi genitori?
Aprile 23, 2018

Indossare il reggiseno fa male veramente?

Indossare il reggiseno fa male comecosaquando

Ti sei mai chiesta se indossare il reggiseno fa male? Ebbene, una risposta esiste! Brassier, reggiseno, top, balconcini, decolleté, con o senza ferretto; non importa quale indossi , questo indumento femminile è stato brevettato nel 1914 da Mary Phelps e si basa sui vecchi corpetti che le donne utilizzavano nell’antichità, risalenti addirittura all’antica Grecia. Il suo uso in diverse forme e colori è stato mantenuto fino ad oggi.



Indossare il reggiseno fa male veramente?

L’uso del reggiseno è stato valutato dalla scienza che si è espressa in più posizioni: alcuni spingono ad usarlo perché il loro uso non produce conseguenze e altri grandi detrattori affermano che indossare il reggiseno fa male e addirittura potrebbe produrre, ad esempio, il cancro.

Indossare il reggiseno fa male comecosaquando

Origini del mito

L’idea che i reggiseni possano causare il cancro è stata avviata dal libro pubblicato nel 1995 dal titolo Dressed to Kill di Sydney Ross Singer e Soma Grismaijer. In questo libro, si afferma che le donne che indossano il reggiseno per 12 ore al giorno hanno un rischio molto più elevato di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che non lo indossano per niente. Secondo questo libro, gli elementi di fissaggio limitano il sistema linfatico, provocando un accumulo di tossine nel petto; quindi, secondo questa teoria indossare il reggiseno fa male!

Cosa dice la scienza?

Diversi studi scientifici si sono dedicati allo studio dell’uso del reggiseno e se ha avuto effetti negativo sulle donne, come quello riportato nel 2014 dall’American Association for Cancer Research in cui hanno concluso: “Nessun aspetto nell’indossare il reggiseno, compresa la dimensione della coppa, la frequenza, il numero medio di ore/giorni utilizzati, determina che indossare il reggiseno fa male; l’uso di un reggiseno stretto o l’età in cui è stato utilizzato per la prima volta, è stato associato, invece, ai rischi del carcinoma invasivo duttale (IDC) in inglese o al carcinoma lobulare invasivo (ILC). I nostri risultati non supportano un’associazione tra l’uso del reggiseno e l’aumento del rischio di cancro al seno tra le donne in postmenopausa.”

Indossare il reggiseno fa male comecosaquando

Versioni imprecise

Nel 2014 si è verificato un focolaio di articoli sui media secondo cui indossare il reggiseno fa male veramente ed è dannoso per la salute, questi media hanno citato un articolo scientifico del ricercatore francese Jean-Denis Rouillon dell’Université de Franche-Comte (Francia).

Tuttavia, quando si fa una ricerca sull’articolo originale citato, questo non appare. Le versioni diffuse dai media differivano, per esempio, nel numero di pazienti valutati. In effetti, il dott. Rouillon ha lavorato ad un’indagine relativa all’uso del reggiseno, tuttavia, in nessun momento è stato affermato o concluso che il suo uso causa il cancro .

Quindi, se le diverse versioni ti confondono, ciò che rimane è rimanere informati e trarre sempre delle conclusioni veritiere! E tu, cosa ne pensi?

Potrebbe interessarti “5 modi per migliorare la tua salute ad aprile”



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *