Desiderio Sessuale e l’intimità

Desiderio Sessuale e l’intimità

Sei preoccupato per te o per la libido del tuo partner? Molti fattori possono influenzare il desiderio sessuale e l’intimità, come l’età, lo stress o i farmaci. Mentre alcuni di questi inibitori sono facilmente riparabili, altri richiedono cure mediche. Scopri quali sono le problematiche del desiderio sessuale durante il loro corso, quando non sono così problematiche e come affrontarle.



Col tempo il desiderio sessuale e l’intimità tende a diminuire. È normale o no?

Quando è normale: quando le donne invecchiano e giungono in menopausa, è normale che le loro libido divengano meno attive. Quando le ovaie si mettono a riposo, la produzione di ormoni sessuali, testosterone ed estrogeni diminuisce. Il testosterone ha un ruolo nella libido, quindi un calo di questi livelli con la menopausa può anche portare ad una riduzione del desiderio sessuale e l’intimità.

Inoltre, alcuni degli effetti degli estrogeni più bassi possono rendere il sesso meno piacevole, anche se sei dell’umore giusto. Un calo dei livelli di estrogeni può portare alla secchezza vaginale, causando più dolore che piacere durante il sesso. Se stai riscontrando questo problema, prova ad utilizzare un lubrificante a base d’acqua per riuscire a superare questo problema.

Quando non è normale: una bassa libido potrebbe essere un sintomo di un altro problema di salute o psicologico. Se hai notato un calo della libido non correlato alla menopausa, parlane con il tuo medico curante. Se hai scoperto che l’uso del lubrificante non ha aiutato a migliorare il tuo desiderio sessuale e l’intimità, il tuo medico potrebbe avere ulteriori suggerimenti su altri metodi per rendere il sesso più piacevole.

Un tempo il sesso era un sollievo dallo stress, ora lo stress lo calpesta

Quando è normale: anche se il sesso è un ottimo antistress, potrebbe esserci un momento in cui tutto ciò che è presente nella tua mente potrebbe renderti troppo distratto per essere dell’umore giusto. Trova altri mezzi per alleviare i tuoi livelli di stress, come l’esercizio fisico o la meditazione, per liberare la mente dai pensieri preoccupanti quando è il momento di amplificare il tuo desiderio sessuale e l’intimità.

Quando non è normale: lo stress che non puoi facilmente gestire potrebbe essere un segno di depressione, ansia o un altro problema di salute. Questi fattori possono ridurre la libido e ciò potrebbe causare numerose difficoltà a letto. Se tu o il tuo partner sospettate che il vostro problema sia qualcosa di più dello stress, consultate il vostro medico per rimettere in sesto la vostra salute mentale.



Antidepressivi e libido

Quando è normale: se stai assumendo un farmaco antidepressivo inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), come fluoxetina, citalopram o sertralina, è possibile che questa assunzione stia influenzando la tua libido. Il tuo corpo si adatta generalmente nel tempo al farmaco e scoprirai che la tua libido è tornata alla normalità in pochi mesi. Inoltre, gli antidepressivi possono causare secchezza vaginale, che i lubrificanti potrebbero aiutare.

Tuttavia, se hai la sensazione di aver esaurito le tue opzioni e la libido bassa sta diventando un serio problema, parla con il tuo medico circa l’assunzione di un antidepressivo non SSRI che non interferisca con il tuo desiderio sessuale e l’intimità. Qualunque cosa tu faccia, non interrompere l’assunzione di farmaci senza prima consultare il tuo medico curante.

Quando non è normale: non tutti i farmaci influenzano la tua libido. Se hai iniziato recentemente a prendere un farmaco e hai notato un calo nel tuo desiderio sessuale, parlane con il tuo medico circa la normalità dei sintomi e cosa aspettarsi nei prossimi mesi.

La mia libido è in realtà aumentata con l’età. È normale o no?

Quando è normale: non è detto che con l’avanzare dell’età, la tua libido debba obbligatoriamente abbassarsi. Inoltre, le fonti di preoccupazioni che potrebbero ridurre la libido, come i bambini piccoli o il lavoro, molto probabilmente potrebbero non distrarti dal piacere di fare sesso.

Quando non è normale: a volte, un elevato desiderio sessuale potrebbe essere un segnale di un problema di fondo. Se ritieni di avere forti impulsi sessuali che ti inducono ad avere rapporti sessuali rischiosi nonostante le conseguenze o senza provare alcun piacere, o stai usando il sesso come mezzo per sfuggire ai tuoi problemi, dovresti prendere in considerazione un appuntamento con il tuo medico curante per discutere le possibili cause. Non credi anche tu?

Inoltre, potresti utilizzare degli alimenti degni sostituti del viagra, in modo naturale. Provare per credere!



0 0 votazioni
Article Rating

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Available for Amazon Prime