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cose da fare la domenica comecosaquando

Un dilemma ci assale spesso: quali sono le cose da fare di domenica, per arrivare al lunedì più carichi che mai? Ammettiamolo, il lunedì fa schifo. Anche la domenica pomeriggio può diventare aspra mentre anticipiamo la settimana lavorativa. Più di tre quarti delle persone affermano di odiare il lunedì, secondo un recente sondaggio. A maggior ragione, iniziandolo sentendoti triste, ansioso e disorganizzato non è certo il modo per dare il via ad una settimana sana.

 



7 cose da fare di domenica per rendere il resto della settimana molto più facile

La soluzione? Dedicare un pò di tempo alla domenica per prepararsi ai cinque giorni in anticipo, è il mio suggerimento. Prendere d’esempio, anche solo alcuni di questi semplici consigli su molteplici cose da fare di domenica, ti aiuterà a lanciarti in una settimana produttiva, meno stressante e a scalfire la noia della domenica pomeriggio. Non ci credi? Leggili subito!

Realizzare pasti per la settimana

Capire cosa mangiare per cena durante i giorni feriali può essere un momento sorprendentemente stressante. Disegnare un programma per un menu, la domenica, (e passeggiare per le vie di un centro commerciale alla ricerca degli ingredienti) ti aiuterà a mangiare bene e ad evitare le corse all’acquisto all’ultimo minuto. Fai un passo avanti tagliando e cucinando verdure e proteine (come un pollo arrosto o broccoli al vapore). Quindi, tutto quello che dovrai fare è riscaldare e assaporare quando torni a casa dal lavoro, lunedì sera.

Inoltre, potresti anche iniziare la settimana con uno di questi 6 frullati ricchi di super alimenti!

Inizia una domenica di sollievo dallo stress

Una tra le cose da fare di domenica, migliori, che io personalmente faccio, per alleviare lo stress! “Per essere sani, dobbiamo prenderci cura del corpo e della mente”. Lo stress ha un forte impatto sulla salute e sulla nostra capacità di concentrazione, quindi, iniziare una domenica “uccidendo” lo stress può dare inizio alla settimana facendoti sentire più forte e concentrato. Quattro idee da provare:

  1. una  sessione di meditazione guidata con l’aiuto di un’app;
  2. una pratica conosciuta come shinrin-yoku in Giappone, che consiste nel fare una lunga camminata o un’escursione in una zona boscosa;
  3. esercizio delicato come lo yoga;
  4. tempo a coccolare e giocare con il tuo animale domestico.

Preparati una buonanotte sana

Non stare sveglio a guardare i tuoi programmi preferiti per spremere le ultime gocce di fine settimana dalla tua domenica. Una recente ricerca ha rilevato che perdere due o più ore del solito sonno per un paio di giorni consecutivi può peggiorare la memoria e i test dei tempi di reazione. Assicurarsi di ottenere una solida base di 7-9 ore di riposo la domenica sera, ti offrirà uno stato d’animo più ottimista e inizierai la tua settimana con uno sprint di energia.

Fai una breve lista di “non vedo l’ora di”

Annota su un taccuino (o prendi nota mentale di) tre cose che stai anticipando nella settimana successiva. Incontrare un vecchio amico per pranzo? Pianificare le mosse vincenti di un progetto in corso? Anche se la tua lista è piena di eventi banali, il tuo caffè pomeridiano potrebbe divenire così familiare e confortante! Solo annotare alcune cose buone da realizzare, può veramente farti sentire più felice e più sveglio. Uno studio del 2014 in Scienze psicologiche ha rilevato che annotare l’anticipazione di fare qualcosa di buono che accadrà in futuro, come la pianificazione di una vacanza, rende le persone felici e contente della vita anche nel momento presente.

Realizza un piccolo planner settimanale

Non è necessario mappare la tua intera settimana o fare una lista di cose da fare – basta dare un’occhiata a cosa è previsto per lunedì e martedì. Anche se i giorni sono pieni zeppi, sapere cosa sta succedendo può alleviare l’ansia che ti risucchia energia e lasciarti in una forma migliore per affrontare tutti i compiti.

Pianifica tre allenamenti

Mentre annoti la tua settimana, scegli di realizzare tre sessioni di allenamento. Sai che le sessioni regolari di esercizio sportivo ti aiutano a dormire meglio, a sentirti più propositivo e a pensare con più lucidità per tutta la settimana? Inoltre, lasciare che il tempo dedicato all’allenamento, scacci tutte le altre responsabilità, è veramente fantastico. “Impara a conoscere le tue esigenze: preferisci un allenamento mattutino o un allenamento serale? Rispettalo e imposta il tuo programma di conseguenza.

Vai fuori per fare qualsiasi cosa tu voglia fare

Sappiamo che alcune delle più belle domeniche della vita vengono consumate sotto le coperte con Netflix e con cibo spazzatura. (E capitato anche a me!) Ma camminare nella natura (come in un parco, in un arboreto o in altri spazi verdi) può aumentare la memoria e l’attenzione del 20% rispetto alle tipiche passeggiate tra le strade urbane o suburbane, secondo i ricercatori dell’Università del Michigan.



Anche solo guardare immagini di natura per 10 minuti ha avuto un effetto positivo sulla cognizione; quindi, se non riesci a trascinarti fuori, cerca almeno di guardare una puntata di  National Geographic o guarda un episodio di Blue Planet. L’esposizione alla bellezza e alle meraviglie dei grandi spazi aperti,  ti ripagherà molto quando sarai bloccato davanti ad un pc sotto le luci fluorescenti dell’ufficio e senz’aria fresca in un edificio, per i prossimi cinque giorni. Non credi anche tu?

 

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