10 modi per eliminare il mal di schiena, all'anca e al nervo sciatico comecosaquando
10 modi per eliminare il mal di schiena, all’anca e al nervo sciatico
Aprile 10, 2018
storia del make up comecosaquando
Storia del make up e strani costumi dell’antichità
Aprile 11, 2018

6 modi per perdere la paura di guidare e guadagnare sicurezza davanti al volante

perdere la paura di guidare comecosaquando

Perdere la paura di guidare? Certo che è possibile! Ci sono molte persone che si dichiarano incapaci di guidare un’auto. Perché? Secondo gli studi, il 33% dei conducenti prova grande ansia quando si mette al volante e più della metà di queste persone sono donne.

Quando questa paura supera l’ansia e diventa un attacco di panico vero e proprio, viene definita amaxofobia e deve essere curata.

Per prevenire, superare e perdere la paura di guidare (nel caso in cui tu faccia parte di quel 33%) ecco alcuni piccoli consigli sa seguire.



6 modi per perdere la paura di guidare e guadagnare sicurezza davanti al volante

Guidare può essere una fonte importante di generazione di ansia per alcune persone.

🚙 Distinguere il tipo di paura

Sarebbe necessario distinguere tra paura controllabile e irrazionale. Se è una paura irrazionale moderata o una fobia, è meglio allontanarsi dal volante e andare da uno specialista per perdere la paura di guidare.

🚙 Pratica spesso

Garantisciti una buona preparazione, perché poca abilità può essere il motivo che veramente ti preoccupa. Cerca un amico disposto a farti qualche lezione di guida o prova centinaia di simulatori, così quando ti metterai al volante, sarai sicuro delle tue abilità.

🚙 Concentrazione

Evita tutte le distrazioni durante la guida, non dialogare, non ascoltare musica, non controllare il telefono e non osservare cose inutili, tramite gli specchietti, se non strettamente necessario.

Eliminare le distrazioni è necessario per guidare in modo sicuro e per perdere man mano la paura di guidare.

🚙 Studia le ore di punta

Gli orari sono fondamentali per capire il traffico. Studia bene le ore in cui il traffico della tua città è più passivo e scegli di guidare la tua auto in quegli orari.

🚙 Studia i percorsi

La distanza dei percorsi è necessaria per la tua stabilità al posto di guida. È consigliabile scegliere bene le rotte, che dovrebbero essere brevi e ben conosciute per perdere la paura di guidare.

🚙 Scegli i tuoi compagni

Non viaggiare con persone che ti fanno sentire più nervoso o a disagio. La presenza di questo tipo di persone trasmette cattive energie. Se un parente, il tuo partner o qualsiasi altra persona ti fa sentire in questo modo, evita di portarli con te.

Questi piccoli consigli sono utili e pratici per persone che soffrono di ansia lieve o moderata, ma per i casi di ansia grave e attacchi di panico dovuti alla paura di guidare, l’alternativa migliore è visitare uno specialista per determinare le cause di questa intensa paura e il miglior trattamento possibile.

Amaxofobia e paura di guidare

Imparare a guidare non è un compito semplice, anche se sappiamo che fondamentalmente non è nemmeno complicato. Devi avere pazienza, essere in grado di esprimere te stesso e, soprattutto, avere gli strumenti per trasmettere ciò che hai appreso.  Insegnare a guidare è, se vuoi, ancora più complicato; infatti, oltre a dover trasmettere conoscenza, devi anche riuscire a non trasmettere ansia e paura di guidare.

Non parliamo solo dell’automobile: ci sono persone che, ad esempio, sanno guidare una macchina ma non hanno il coraggio di girare per le strade principali di una città, in bicicletta. Il problema è lo stesso: paura dell’ignoto, di lasciare la cosiddetta zona di comfort. 

Se sei un pilota esperto, saprai che la paura di guidare è uno dei peggiori nemici di chi si mette al volante.



E se stai appena cominciando, prendi coraggio! Tutti i grandi cambiamenti iniziano con il primo passo. Leggi questi altri suggerimenti e cerca la fiducia in te stesso.

🚙 Pensa meno

Come in ogni attività, la tua testa può giocare brutti scherzi. Concentrati sulle azioni e non sui tuoi pensieri. Vedrai che tutto andrà molto meglio.

🚙 Allenamento al volante

La guida deve diventare un’abitudine. E ogni abitudine ha bisogno, almeno, di un mese di allenamento rigoroso.

Armati di pazienza e di voglia di fare e cerca di uscire tutti i giorni. Guida per il tempo che hai stabilito: 15 minuti o un’ora. Non importa per quanto tempo, ma cerca di rispettare i tempi.

Se puoi, cerca degli orari che non sono troppo pieni di traffico.

🚙 Progredisci nella misura dei tuoi progressi

Se hai progettato il tuo allenamento al volante, sicuramente migliorerai giorno dopo giorno. Vai avanti e fai un altro passo alla volta, ma non esagerare neanche.

Aumenta solo i tuoi obiettivi consapevolmente, man mano che acquisisci sicurezza.

🚙 Non essere troppo auto-esigente

Sicuramente senti molte persone parlare di quanto velocemente hanno imparato a guidare.

Non ascoltarli. Non ti flagellare per aver commesso errori, è parte dell’apprendimento. Sii responsabile mentre impari.

🚙 Controlla i tuoi pensieri negativi

Questo punto è qualcosa che devi imparare a fare in ogni area della tua vita, e in questo frangente in particolare.

Se lasci dominare i pensieri negativi, la paura crescerà dentro di te. Sfortunatamente, con la paura non puoi avanzare o imparare.

Quando senti che non ce la fai, ricorda dove eri prima e dove sei oggi. Non hai fatto molti progressi? Quindi non perdere lo spirito e vai avanti.

Potrebbe interessarti “La regola del minuto che può cambiare la tua vita

Ci auguriamo che tu possa utilizzare o trasmettere questi suggerimenti. Ma prima di tutto, ricorda che non è mai troppo tardi per perdere la paura di guidare, ci vuole solo forza di volontà! Non credi anche tu?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *