uscire per sempre dalla routine comecosaquando
Questa domanda ti consentirà di uscire per sempre dalla routine
Maggio 3, 2018
combattere la depressione e l'ansia comecosaquando

Combattere la depressione e l’ansia e migliorare l’umore si può, senza necessariamente ricorrere a terapie comportamentali e farmaci. È noto che il movimento del corpo è salutare: mantenere il fisico e, soprattutto, il funzionamento ottimale di tutti gli organi. Ma puoi anche fare diversi esercizi per migliorare l’umore e combattere la depressione e l’ansia!

Durante l’allenamento, il corpo rilascia endorfine, cioè sostanze naturali che ci fanno sentire meglio (le stesse che vengono rilasciate quando mangiamo cioccolato o facciamo l’amore). Pertanto, l’esercizio stesso migliora già l’umore.

Ma tra tutti gli esercizi che possono essere fatti, alcuni hanno un bonus aggiuntivo. Ciò li rende perfetti per migliorare l’umore e combattere i problemi emotivi, come la depressione o l’ansia. 

Se stai attraversando un momento difficile e ti senti sopraffatto, prova a praticare alcuni di questi sport. Vedrai le cose molto più rosee subito dopo!



6 esercizi per migliorare l’umore e combattere la depressione e l’ansia

1. Escursione o una passeggiata

Qualcosa di tranquillo per iniziare, cosa ne pensi? Che ci crediate o no, fare una passeggiata è un grande esercizio.

Camminare è un esercizio aerobico che attiva il sistema circolatorio, ossigena il corpo e tonifica i muscoli (specialmente le gambe e i glutei). Ma in aggiunta, il semplice atto di camminare è un grande alleato per migliorare l’umore e combattere la depressione e l’ansia.

Di per sé, uscire di casa e prendere aria fresca aiuta a liberare la mente. Inoltre, puoi scegliere un bel percorso e connetterti con le cose che ti più piacciono. È un buon modo per rilassarsi e prendere un momento di riflessione.

E dopotutto è gratis! Non hai scuse, vai a fare una passeggiata e scopri come torni a casa diverso.

2. Vai a correre

Se camminare ti sembra poco, ma vuoi comunque fare un esercizio semplice e libero, beh, allora vai a correre!

Correndo, il tuo sistema circolatorio diventerà un’industria di endorfine. Circoleranno attraverso il tuo corpo a tutta velocità!

Tanto che puoi persino provare la cosiddetta febbre del corridore. “Psicologicamente, i corridori possono provare euforia, senso di invincibilità, uno stato inferiore di disagio o dolore e persino una perdita di senso del tempo mentre corrono“, afferma la scienza.

Anche molti artisti corrono per ispirare se stessi. Quindi sai, se hai bisogno di una dose di endorfine, fare jogging è una buona idea per combattere la depressione e l’ansia.

3. Praticare Yoga 

Lo yoga è, forse, l’esercizio perfetto se ciò che si cerca è di bilanciare è il corpo e la mente allo stesso tempo.

Le posizioni fisiche dello yoga lavorano su muscoli e articolazioni, ma allo stesso tempo si combinano con auto-riflessione e meditazione.

Inoltre, la respirazione cosciente svolge un ruolo fondamentale in questo esercizio ed è un ottimo farmaco per calmare la mente e per combattere la depressione e l’ansia. Aiuta a stare nel presente e ripristinare l’equilibrio interno.

4. Nuotare

C’è qualcosa di più purificante dell’acqua? Immergerti completamente in una piscina (o in qualsiasi posto che abbia a disposizione acqua) sembra pulire tutti i problemi in una tale fretta.

Inoltre, il nuoto è un ottimo esercizio a basso impatto, benefico per tutto il corpo.

Per quanto riguarda il lato emozionale, il fatto di muoversi completamenti immersi in acqua consente di concentrarsi sulla respirazione, sui movimenti e sui propri flussi energetici. Questi, aggiunti ai movimenti ripetitivi, consente alla mente di allontanarsi dai fattori stressanti dell’esterno.

In realtà, è stato dimostrato che il nuoto è molto utile per le persone che hanno ansia.

5. Impara un nuovo stile di danza

Anche il ballo è un esercizio! Quando ti muovi a ritmo della musica, tutto il tuo corpo si sta esercitando. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology, la danza è utile per aumentare la potenza aerobica come il ciclismo e lo jogging.

Ma in aggiunta, il movimento aggiunto alla musica è un’ottima fonte di gioia.

La danza contribuisce alla regolazione dei livelli di serotonina e dopamina, i principali neurotrasmettitori per combattere la depressione e l’ansia.

6. Allenamento muscolare

Gli allenamenti di forza sono, come tutti i precedenti (ma soprattutto) grandi esercizi per rilasciare endorfina. Ma c’è di più.

Quando fai un allenamento della forza muscolare, avrai un enorme senso di realizzazione. L’esaurimento fisico non si riproduce nella tua mente. Al contrario, la sensazione di aver fatto un buon lavoro è così soddisfacente che ti sentirai imbattibile.

Inoltre, la tua forza fisica si tradurrà sicuramente in un enorme potere spirituale.

E tu, cosa ne pensi? Pratichi già uno di questi sport per combattere la depressione e l’ansia?

Potrebbe interessarti “Questa domanda ti consentirà di uscire per sempre dalla routine”



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *