cocktail di primavera comecosaquando
Cocktail di primavera: come conquistare l’allegria
Marzo 9, 2018
14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice comecosaquando
14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice
Marzo 12, 2018

Come vestirsi in qualunque occasione

Come vestirsi in qualunque occasione comecosaquando

Esiste una risposta a come vestirsi in qualunque occasione? Ti sei mai presentata ad un evento, rendendoti conto di non essere vestita correttamente? Potrebbe essere un colloquio di lavoro, una festa o qualsiasi altro evento in cui ciò che indossi potrebbe essere valutato. Se sei vestita in modo inappropriato, può essere imbarazzante e spiacevole per te e per chi ti circonda. Scopri, quindi, come vestirsi in qualunque occasione!



Come vestirsi in qualunque occasione: l’importanza di un abbigliamento adeguato

Sapere come vestirsi ovunque tu stia andando è estremamente importante. Ovviamente non vuoi presentarti in pantaloncini corti per un matrimonio o in jeans strappati tanto in voga, per un colloquio di lavoro.

Al contrario, sai che indossare un abito formale ad una partita di calcio sarebbe davvero sciocco e fuori luogo.

Anche le infrazioni più sottili del codice di abbigliamento possono fare la differenza nell’ottenere un lavoro o meno. Ad esempio, se ti presenti ad un colloquio, per una posizione prestigiosa o meno, in un’azienda che richiede scarpe chiuse e ti presenti con quei carinissimi sandali da mare, il tuo futuro datore di lavoro o chi ne fa le veci, potrebbe immediatamente valutarti in base a quell’unica gaffe.

👗 Abbigliamento adatto per l’occasione

Per la maggior parte degli eventi, quello che dovresti indossare dovrà essere adatto o, quantomeno, adattabile. Se hai in programma di andare a vedere quella partita di calcio così importante di tuo figlio e dopo uscire per una pizza, jeans, maglietta e scarpe o stivali sportivi sono perfetti per l’occasione. I colloqui di lavoro richiedono abbigliamento formale o almeno business casual e puoi sempre scoprire cosa ci si aspetta osservando ciò che gli altri indossano in quel particolare ufficio. In caso di dubbio, chiama l’azienda e chiedi all’addetto alla reception o al responsabile delle risorse umane, se è prediletto un determinato abbigliamento.

👗 Cosa indossare per l’occasione

A volte, però, potrebbe capitarti di chiedere che tipo di  codice di abbigliamento potrebbe essere utile seguire in determinate circostanze e ricevere una frase del tipo “casual Friday” o “business formale”, potrebbe mandarti in tilt e renderti insicuro sul tipo di vestiario da indossare.

Ecco alcune spiegazioni e suggerimenti utili per ogni stile di abbigliamento e su come vestirsi in qualunque occasione:



  • 👚 Abbigliamento casual: l’abbigliamento casual può determinare un qualsiasi tipo di outfits, dai pantaloncini corti e una maglietta al pantaloni kaki con una camicetta con bottoni in cotone. Avrai bisogno di scoprire una serie di caratteristiche prima di decidere, ad esempio se sarai al chiuso o all’aperto e cosa indossano gli altri.
  • 👚 Casual Friday: quello che indosseresti in ufficio un venerdì informale è diverso da quello che indosseresti ad una partita di calcio del venerdì sera presso la scuola superiore di tuo figlio. Ricorda che quando vai al lavoro, potresti incontrare supervisori che determinano il tuo futuro con la compagnia.
  • 👚 Resort Casual: secondo le regole del come vestirsi in qualunque occasione, l’abbigliamento da resort è in genere un comodo paio di shorts, pantaloni soft o gonna, un bel top o una camicia che si abbini ai pantaloni e dei sandali gioiello. Quando metti insieme i pezzi per il tuo abbigliamento casual, pensa a come vorresti apparire in foto una volta tornata fresca e rilassata.

E ancora…

  • 👚 Business casual: il casual business dovrebbe sempre essere curato e ben combinato. Evita di indossare abiti conformi ad un cocktail party . Non indossare mai vestiti troppo stretti o troppo grandi. Una misura di mezzo è sempre una buona opzione di stile.
  • 👚 Business formale: l’abbigliamento professionale formale è indossato da chi vuole essere preso sul serio e andare avanti lungo il percorso della propria carriera. Non dovrebbe mai essere troppo appariscente o sembrare di bassa fattura, ma un completo non deve avere un prezzo eccessivo per sembrare costoso. Se non sei sicuro di quali scarpe siano appropriate, ricorda che le donne possono optare per un paio di décolleté solide e dai colori neutri, mentre gli uomini possono indossare scarpe da sera scure.
  • 👚 Semi-formale: che tu stia partecipando ad un cocktail party, ad un saggio di danza o a qualsiasi altro evento che richiede un abbigliamento semi-formale, starai benissimo con un abito in tessuto satinato o scintillante. Secondo le regole del come vestirsi in qualunque occasione, gli uomini dovrebbero indossare un abito per un evento semi-formale, mentre le donne dovrebbero considerare di avere un vestitino nero versatile che può essere indossato tutto l’anno, con o senza una giacca o un capospalla.
  • 👚 Ultra formale: l’abbigliamento formale può essere difficile da mettere insieme. Da sempre, gli abiti lunghi sono accettabili per le donne e uno smoking o un abito scuro vanno bene per gli uomini. Tuttavia, alcuni designer hanno realizzato abiti corti e a metà polpaccio, classificati proprio come formali. Ovviamente, cravatta nera, cravatta bianca o vestito scuro appropriato, dovrebbe essere d’obbligo per i maschietti e ricorda che il pizzo nero, per le donne, è sempre una gran forma di eleganza.



👗 Abbigliamento da ricevimenti di matrimonio

Tra le regole del come vestirsi in qualunque occasione, l’abbigliamento per gli invitati ad un ricevimento di matrimonio può gestire lo spettro completo del dress code, dal resort al formale. Se l’invito non indica come vestirsi, lascia che l’ora e il luogo del matrimonio siano la tua guida. Se sei ancora in dubbio, chiama la sposa o un altro invitato/a e chiedi consiglio.

La maggior parte delle volte, è perfetto un abbigliamento resort semi-formale per un matrimonio al mare diurno. Per le donne, un prendisole con una fascia per coprire le spalle e i sandali vanno più che bene. Gli uomini possono indossare graziosi pantaloni, una polo o una camicia frontale con bottoni e una giacca leggera, con o senza cravatta.

Un matrimonio in cortile richiede un aspetto poco più elegante del resort semi-formale. Per le donne, questo significa un bel vestito, una gonna o un tailleur. Gli uomini dovrebbero indossare pantaloni, una camicia con un bottone, una giacca e una cravatta che possono essere rimossi in seguito.

Per un matrimonio in chiesa di giorno, un abito al ginocchio o un abito da tè è veramente appropriato per le donne. Gli uomini dovrebbero indossare un completo o dei pantaloni, una camicia, una cravatta ed una giacca coordinata.

Un matrimonio serale è generalmente più formale e l’invito dovrebbe indicare come vestirsi. In caso contrario, chiedi a qualche invitato se ti aspetti un abbigliamento formale o semi-formale. E tu, hai altri punti da aggiungere?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *