L'acqua frizzante idrata come quella normale comecosaquando
L’acqua frizzante idrata come quella normale?
Marzo 15, 2018
Come rifare il tuo armadio in 10 semplici mosse comecosaquando
Come rifare il tuo armadio in 9 semplici mosse
Marzo 16, 2018
Giocare da soli è importante per i bambini comecosaquando

Ti sei mai chiesta se giocare da soli è importante per i bambini? Ebbene si! Quando i bambini giocano da soli, stanno imparando molte lezioni preziose che porteranno con sé per tutta la vita. Il tempo di gioco in totale autonomia, aiuta i tuoi figli a diventare persone a tutto tondo in grado di essere felici quando saranno in piccoli gruppi, grandi folle e, ovviamente, da soli. Ecco otto motivi per cui giocare da soli è importante per i bambini.



Giocare da soli è importante per i bambini

🎈 Insegna ai bambini a divertirsi indipendentemente

I bambini che giocano da soli imparano a divertirsi da soli. Giocare da soli è importante per i bambini, perché tendono a non contare sugli altri per la loro felicità e il divertimento.

Man mano che i tuoi figli cresceranno, infatti, riusciranno a capire che non sempre avranno qualcuno al proprio fianco in ogni momento di vita. Diventeranno, perciò, persone più sicure e soddisfatte.

🎈 Tira fuori la loro immaginazione

Molto probabilmente tuo figlio è già ricco e pieno di immaginazione. Aspetta solo di fare in modo che giochi da solo e goditi questa esperienza.

Il tempo in cui giocherà in perfetta autonomia, tirerà fuori supereroi, principesse e altre situazioni di gioco che non avresti mai avuto modo di vedere, se non impegnati in giochi in solitudine. I tuoi bimbi avranno più velocità di pensiero e la loro creatività brillerà davvero molto.

🎈 Sviluppa la loro indipendenza sociale

Giocare da soli sviluppa un forte senso di indipendenza nei bambini. Non devono dipendere da un’altra persona o da un gruppo di persone in ogni momento. Questa indipendenza sociale li aiuterà a sentirsi a proprio agio in ogni situazione.

Giocare da soli non incoraggia i tuoi figli a rifuggire dagli altri con questa nuova indipendenza. In realtà li prepara per tutto quello che possa riservare una giornata, una mattinata di gioco da autodidatta, un pomeriggio con il proprio gruppo di gioco o un pigiama party serale con un amichetto; per questo giocare da soli è importante per i bambini!

🎈 Incoraggia la calma

Giocare all’aperto incita l’immaginazione, mentre giocare con altri bambini offre loro una moltitudine di interazioni diverse.

Il gioco da soli, invece, porta un senso di calma nei tuoi figli. L’autonomia ludica porta il loro umore ad un livello diverso mentre interagiscono tranquillamente con i propri giocattoli.



🎈 Mostra ai bambini come calmarsi

I bambini vogliono sapere che siamo lì per loro quando hanno bisogno di noi, ma imparare a giocare da soli potrà insegnargli anche ad auto-consolarsi. Contano su di te sempre ma imparano anche a guardarsi dentro per diventare i loro risolutori di problemi. I tuoi bambini iniziano a capire meglio le loro emozioni e possono iniziare a comunicare quelle sensazioni anche con te.

🎈 Lasciali a loro agio quando sono soli

Per quanto tu possa desiderarlo, non puoi interagire con i tuoi figli 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Hai sicuramente altre cose da fare e pasti da mettere in tavola.

Quando i tuoi figli sapranno come giocare da soli, non faranno più affidamento su di te e riusciranno a rendersi conto che non li stai ignorando, ma semplicemente non stai giocando con loro. Presto vorranno il loro tempo per il gioco individuale.

🎈 Prepara i bambini a scuola

In età prescolare, sei probabilmente il compagno di giochi numero uno che i tuoi figli abbiano mai conosciuto. Quando inizierai a guardare avanti e mostrerai loro come giocare da soli, capiranno che non sarai fisicamente sempre con loro.

Giocare da soli fa sì che i bambini siano pronti per la scuola, dato che non potrai andare a sederti in classe con loro, tutti i giorni.

Non si sentiranno abbandonati perché un giorno dovrai lasciarli a scuola e non si sentiranno frustrati come se li avessi lasciati soli per la prima volta. Invece, avranno già sviluppato quelle sensazioni di calma e auto giudizio tanto da riuscire a sentirsi a proprio agio nell’intraprendere una nuova avventura senza di te.

🎈 Ti dà alcuni tempi di inattività

Tutti meritano tempo per se stessi. Anche i grandi.

Un altro vantaggio di insegnare ai tuoi bambini a giocare da soli, sta di fatto, anche nel guadagnare quella pausa tanto necessaria che ti spetta. Questo non è il tuo obiettivo principale, ovviamente, ma il tempo che passi da solo è anche un buon esempio per i tuoi figli; infatti, potranno osservare che anche tu, ti diverti a fare le cose che ami da solo e che non hai bisogno dell’attenzione di qualcun altro, il 100% delle volte per essere felice. Ricorda, però, di pronunciare almeno una delle 8 parole che ogni bimbo ha bisogno di sentire, quando finirà di giocare da solo. Non credi anche tu?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *