🌿 Coriandolo
Coltiviamo in questo periodo, il coriandolo, conosciuto anche con il nome di prezzemolo cinese. Tutte le parti della pianta sono commestibili, ma le foglie fresche e i semi essiccati sono le parti più tradizionalmente utilizzate in cucina.
La maggior parte delle persone percepisce il sapore delle foglie di coriandolo come un gusto acido, limone/lime, ma un gruppo più piccolo, di circa il 4-14% delle persone testate, pensa che le foglie abbiano un sapore simile al sapone da bagno, in quanto legate ad un gene che rileva anche le sostanze chimiche aldeidiche presente nel sapone.
Assicurati di piantare i tuoi semi direttamente nel terreno ora. I semi tollereranno anche una leggera copertura di neve, e nel momento in cui è abbastanza caldo, germoglieranno alla grande!
🌿 Balsamo di limone
Il balsamo di limone è una pianta erbacea perenne della famiglia della menta Lamiaceae e originaria dell’Europa centro-meridionale, il bacino del Mediterraneo, l’Iran e Asia centrale, ma ora è naturalizzata nelle Americhe e altrove. Non sorprende che questa gustosissima erba possa tollerare i folli giorni del tempo primaverile. Quando lo pianti, ricorda di inserirlo in un contenitore affondato nel terreno, questa potrebbe essere una mossa intelligente. Altrimenti la crescita potrebbe sfuggirti di mano, crescendo ovunque se ne avesse la possibilità.
Pianta una tra migliori erbe da piantare in primavera adesso e goditi il meglio che questa pianta di limone ha da offrire, prima che il caldo dell’estate la stressi troppo.
🌿 Borragine
Semina la borragine in questo periodo! Questa meravigliosa erba merita un posto d’onore nella classifica delle erbe da piantare in primavera. Crescerà abbastanza bene, quindi piantala dove vuoi purché rimanga in quel punto per sempre.
Le foglie di borragine sono usate nelle insalate, quando sono minuscole e ovviamente, anche i fiori sono commestibili e una volta che il sole inizia a bruciare la terra nella seconda parte dell’estate, questa erba amante della passione proverà a crescere ancora. Assicurati di sbirciare sotto la grande pianta madre, per scorgere le piccole piantine da aggiungere alle tue insalate per tutta l’estate. Sarà una divertente aggiunta al tuo giardino, proprio all’inizio della primavera!
🌿 Aneto
Chi non ama l’aneto? Cresce rapidamente come un fulmine nel terreno fresco della primavera e offre un sapore luminoso e solare ai tuoi piatti in pochissimo tempo. Piantalo in questo periodo e continua a piantarlo ad intervalli settimanali, ti fornirà un sacco di aneto; accumulane una scorta finché puoi!
🌿 Basilico
E infine, tra le erbe da piantare in primavera, ecco il protagonista in assoluto! Potrebbe sorprenderti che il basilico cresca davvero bene se piantato, inizialmente, in casa (proprio ora) e poi trapiantato all’esterno quando il tempo lo permette.
Cresce anche molto bene in casa. Non c’è motivo per cui non si possano piantare i semi all’interno, tenerli su un davanzale soleggiato e raccogliere del profumatissimo basilico non appena diviene abbastanza grande. È un ottimo modo per impedirti di piantare qualche erba delicata nel tuo giardino. Non farti ingannare! La primavera è arrivata, ma il freddo non è ancora sparito!
Inoltre, scopri 5 erbe che ti aiutano a dormire come un ghiro!