quanto assomiglia il tuo partner ai tuoi genitori comecosaquando
TEST: quanto assomiglia il tuo partner ai tuoi genitori?
Aprile 23, 2018
7 fatti curiosi che non sapevi sugli ovuli comecosaquando
7 fatti curiosi che non sapevi sugli ovuli
Aprile 24, 2018
6 abitudini quotidiane intelligenti per risparmiare denaro comecosaquando

In questo articolo analizzeremo 6 abitudini quotidiane intelligenti per risparmiare denaro. Arrivare alla fine del mese con tutte le spese coperte spesso sembra un’impresa. A volte il problema è che, in realtà, con il lavoro che abbiamo il nostro stipendio non ci sembra mai abbastanza. Tuttavia, altre volte il problema sono le abitudini. In questi casi, seguire alcune raccomandazioni può aiutare, tanto che la strada sia meno complicata e più facile da percorrere.



6 abitudini quotidiane intelligenti per risparmiare denaro


Cos’è il risparmio? 

Partiamo da principio, secondo la FAO, il risparmio è l’uso di conservare denaro per qualcosa di prezioso da utilizzare in futuro. Questa semplice frase descrive i due elementi fondamentali tutte le attività di risparmio:

  • Disciplina e sacrificio: riservare qualcosa di prezioso per il futuro, invece di consumarlo immediatamente
  • Pianificazione per il futuro: i risparmi sono totalmente incentrati sul futuro, sulle previsioni e sulla preparazione per affrontare i possibili rischi e le emergenze (perdita di lavoro, malattie o decessi), sulla preparazione per gli eventi e le spese che stanno per arrivare (pagamento delle tasse) scuola, un matrimonio, vecchiaia o un funerale o sull’inizio di una nuova società o l’espansione di una esistente.

Damián Di Pace, analista economico e direttore della consulenza di Focus Market, suggerisce un’analisi approfondita e l’osservazione del denaro. Ecco, quindi, le sue 6 abitudini quotidiane intelligenti per risparmiare denaro: 

💰Non spendere troppo per lussi inutili o apparenze

Fare viaggi o attività di lusso che non ti piacciono al 100%, solo perché qualcun altro le ha fatte e ne parla davvero troppo, non ha davvero senso. Viaggiare in bassa stagione, per meno giorni e soggiornare in hotel più economico, sono alcune delle alternative ad un viaggio troppo costoso.

Una buona risorsa per unire l’economia del viaggio in un unico posto sono le applicazioni gratuite per il servizio di gestione finanziaria personale, che inviano avvisi quando l’utente ha pochi fondi e ti danno un’idea delle tue tendenze di spesa.

💰Al lavoro, preparare i pasti in anticipo

Oltre a risparmiare tempo e denaro, tra le 6 abitudini quotidiane intelligenti per risparmiare denaro, i pasti preparati sono uno dei modi per alleviare lo stress durante la settimana. Oltre ai risparmi per il cibo accumulato durante l’anno, anche i risparmi vengono vissuti nel contesto temporale. Preparare i pasti in anticipo evita lo stress durante la settimana associata alle decisioni su ciò che mangiare o meno e riduce i costi del mangiare fuori.

💰Sapere quando investire in prodotti di qualità

È essenziale non lesinare denaro su oggetti di grande utilità o importanza, specialmente in attività produttive, creative o per mantenere capacità attive. Sì, è un modo per risparmiare denaro, poiché le soluzioni provvisorie per le cose importanti utilizzate frequentemente costano molto di più a lungo termine.

💰Non spendere più di quanto entri

Una tra le 6 abitudini quotidiane intelligenti per risparmiare denaro e anche uno degli errori più frequenti commessi dalla maggior parte delle persone è quello di spendere più di quello che viene percepito, in tal modo incorrere in una perdita continua di capitale nei nostri conti bancari è obbligatorio. Un elemento chiave per un risparmio efficace è spendere solo i soldi disponibili, non di più.

Le carte di credito tentano e provocano l’illusione di avere molto più denaro di quanto in realtà non si abbia. Prima che tu lo sappia, le persone vengono coinvolte nel pagamento di un debito, per non parlare di eventuali problemi di salute. Dovresti evitare di pagare interessi su qualsiasi cosa.   

💰Come eseguire un’analisi approfondita e l’osservazione del denaro

È essenziale osservare i costi fissi mensili e variabili come squilibri nelle carte di credito, interessi e aumenti non ricevuti ma con un forte impatto sulla nostra composizione delle spese domestiche.

Tra le 6 abitudini quotidiane intelligenti per risparmiare denaro, stabilire un budget mensile per articolare lo squilibrio tra reddito e spese, è veramente importante. Le risorse e le entrate sono sempre scarse rispetto ai nostri desideri. Pertanto, sapere come gestirli è la chiave. È importante sapere quanto è stato destinato per il cibo, i servizi, l’abbigliamento, le calzature, il tempo libero e l’intrattenimento, tra gli altri.

💰Acquista con attenzione

Per elaborare i problemi decisionali su scale diverse, il cervello tende a normalizzare i numeri. Riconoscere la differenza tra risparmiare e risparmiare una percentuale è la chiave quando si acquista. Ci sono persone che trascorrono molto tempo a ritagliare buoni alimentari, ma non smettono mai di valutare se possono spostarsi in un posto più economico o guidare un’auto più economica.

Per non comprare impulsivamente, tra le 6 abitudini quotidiane intelligenti per risparmiare denaro, quando pensi che sia amore a prima vista, metti quel prodotto nella tua lista desideri per tornare ore dopo, il giorno dopo e dopo alcuni giorni, il che renderà molto più facile misurare il livello di interesse. Si osserverà se rimane uguale o diminuisce. Chiediti se il prodotto ti renderà felice un mese, diversi mesi, un anno o anni dopo e quale valore darà al tuo acquisto. Non credi anche tu?

Potrebbe interessarti “18 frasi di Pepe Mujica, uno dei presidenti più umili del mondo”



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *