15 trucchi per far durare più a lungo le tue cose
Vorresti far durare più a lungo le tue cose, oggetti, vestiti, suppellettili, cianfrusaglie, ricordi e così via? Vivere una vita a pieno regime significa sfruttare appieno ogni oggetto per evitare di scartare e acquistare sempre nuove cose. Questi trucchi ti aiuteranno a raggiungere questo scopo e non solo (è sempre triste doversi disfare di oggetti a cui teniamo tanto!). Grazie a questi 15 trucchi per far durare più a lungo le tue cose, non solo risparmierai denaro, ma potrai anche ridurre un pò la quantità di rifiuti che generi. Non ci credi? Scoprili subito!
15 trucchi per far durare più a lungo le tue cose
1. Avere fiori freschi per settimane
Se ti piace decorare la tua casa con i fiori, puoi fare in modo che i mazzi rimangano freschi più a lungo aggiungendo un pò di vodka nell’acqua.
2. Impedire che i tuoi vestiti sbiadiscano
Tra i trucchi far durare più a lungo le tue cose, affinché i tuoi capi mantengano i loro colori radiosi, aggiungi un pizzico di sale quando li metti in lavatrice.
3. Rendi i jeans nuovi come appena acquistati
Dopo alcuni lavaggi, i jeans iniziano a perdere colore. Se vuoi mantenerli come nuovi, girali al rovescio e immergerli in una ciotola d’acqua e una tazza di aceto bianco. Lasciali riposare per un’ora e poi lavarli come al solito.
4. Impedire che le stampe sugli indumenti vengano via
Tra i 15 trucchi far durare più a lungo le tue cose, quando devi lavare un indumento con un motivo stampato, giralo in modo che il motivo sia rivolto verso l’interno. Ciò impedirà l’usura o la rottura del disegno.
5. Rimuovi i pelucchi dai maglioni
Il fatto che un maglione sia pieno di pelucchi dovuti allo sfregamento, non significa che il capo debba essere scartato. Puoi rimuoverli con un rasoio affilato. Fai molta attenzione: in questo modo, posiziona il capo su una superficie liscia e dura per evitare di bucarlo. Puoi anche usare questo trucco con le magliette di cotone.
6. Rendi nuovamente operativi i pennarelli
Quando l’inchiostro dei tuoi pennarelli sembra consumato, conservali verticalmente, ribaltati, per un giorno o due. Questo trucco li farà durare un pò di più. Un’altra opzione è quella di immergere la punta, in un contenitore di alcol per alcuni minuti.
7. Salva le tue candele nel freezer
Per far durare più a lungo le candele , conservale in un congelatore. Il freddo farà indurire la cera e questo permetterà loro di durare più a lungo.
8. Due spugne al prezzo di una
Di solito usiamo una singola spugna per lavare i piatti, ma in realtà mezza spugna sarebbe sufficiente. Quindi, tra i 15 trucchi far durare più a lungo le tue cose, taglia le tue spugne a metà per lavare i tuoi piatti. Quindi, per ogni spugna acquistata, ne avrai due. Per mantenerle pulite più a lungo, puoi cospargerle con un pò di aceto.
9. Mantieni il tuo rasoio affilato
Prendi un pezzo di stoffa da un jeans che stai per scartare. Su di esso, passa il tuo rasoio da 10 a 20 volte, andando dall’alto verso il basso. Quindi, ripeti l’operazione per lo stesso numero di volte, ma andando dal basso verso l’alto. Per evitare che le lame si arrugginiscano, ricordati di asciugarle bene dopo ogni utilizzo.
10. Lavare la tenda del bagno
Se usi una tenda da doccia in plastica, il primo consiglio è di cambiarla con una in tessuto, quando si consuma. Nel frattempo, dovresti sapere che puoi lavarla non appena vedi che i funghi iniziano a formarsi. Mettila nella lavatrice insieme ad alcuni asciugamani. Questi aiuteranno a rimuovere lo sporco. Aggiungi il detersivo che usi ogni giorno e versa una tazza di aceto per rimuovere lo sporco. Fallo una volta al mese.
Per evitare la formazione di funghi, assicurati di chiudere la tenda subito dopo la doccia. In questo modo, sarà ben tesa e sarà in grado di asciugarsi bene.
11. Finisci l’intero tubetto di dentifricio
Tra i 15 trucchi far durare più a lungo le tue cose, quando hai rimosso il più possibile il dentifricio dal tubo, taglia la base con le forbici per aprirlo. Noterai che c’è ancora molto altro prodotto da usare. Utilizza una forchetta o un fermaglio per tenerlo chiuso e impedire che si secchi.
Se quando lavi i denti noti che c’è sempre del dentifricio nel lavandino, probabilmente ne stai usando più del necessario. Una goccia delle dimensioni di un pisello è sufficiente per un lavaggio.
12. Fai durare più a lungo il sapone
Dopo il bagno o il lavaggio delle mani, asciuga leggermente il sapone. Questo gli impedirà di cadere a pezzi. Quando si sceglie un portasapone, assicurarsi che la barra sia ben areata.
13. Evita che il formaggio si indurisca
Strofina un pò di burro sull’estremità affettata di un pezzo di formaggio. Questo trucco ti aiuterà a mantenerlo morbido.
14. Mantieni il pane fresco più a lungo
Tra i 15 trucchi far durare più a lungo le tue cose, introduci il gambo di un sedano nel sacchetto del pane. Questo vegetale aiuterà a mantenere la freschezza delle fette più a lungo.
15. Rendi i biscotti croccanti
Con il passare dei giorni, i biscotti potrebbero indurirsi o rammollirsi se non vengono conservati correttamente. Per evitare di gettarli via e tenerli croccanti, posiziona una fetta di pane all’interno del contenitore in cui di solito li conservi. E tu, li conoscevi già?
Potrebbe interessarti “15 abitudini di pulizia sbagliate“