14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice
🌺 Equipaggiamento sportivo
Basta chiudere tutto il velcro presente o le cinghie, inserire quei pezzi di plastica e le imbottiture in un sacchetto di tela e gettarli nel restante bucato. Poi utilizzare il ciclo delicato e un detersivo normale, ricordando sempre di evitare il ciclo dell’asciugatrice e lasciar asciugare gli oggetti lontano dal calore diretto.
🌺 Tappetini per lo yoga
Lavi spesso le tue magliette e i pantaloni del corso di yoga nella tua lavatrice? E perché non dovresti inserire anche il tuo tappetino yoga? Avrai maggior successo con una lavatrice senza centrifuga centrale perché sono più delicate sui tessuti. Ma se disponi di lavatrice tradizionale, basta srotolare il tappetino e disporlo intorno alla centrifuga il più uniformemente possibile. Bilancia il carico con un paio di asciugamani per evitare che la lavatrice tenda a srotolarlo..
Utilizza il ciclo delicato, acqua calda o fredda e un detergente pesante come il Persil che eliminerà istantaneamente oli e grasso corporeo.
Se hai bisogno di usare il tappetino presto, arrotolalo in un asciugamano asciutto e strizzalo per rimuovere quanta più acqua possibile. Infine, non ti resta che lasciarlo asciugare su una corda da bucato o sullo stendino lontano dal sole e dal calore diretto. Mai inserirlo nell’asciugatrice!
🌺 Zaini e borse da ginnastica
Capovolgi lo zaino o la borsa verso l’esterno e lava con un detergente pesante e acqua tiepida. Se sei preoccupata per germi e batteri, in particolare quelli che potrebbero crearsi nelle borse da palestra, aggiungi un disinfettante al ciclo di lavaggio.
🌺 Scarpe di tela e scarpe da ginnastica
A meno che il produttore non dica esplicitamente di non lavarle in determinati modi, le scarpe da tennis in tela e persino alcune scarpe da tennis in pelle possono essere lavate in lavatrice. Ti basterà rimuovere sempre i lacci (lavarli separatamente o sostituirli definitivamente), rimuovere eventuali inserti presenti nella scarpa, riporli in un sacchetto da bucato in rete e lavarle con un buon detergente e acqua tiepida.
Se ci sono macchie pesanti, trattale prima utilizzando uno smacchiatore e lasciandolo agire per 15 minuti prima di lavarlo. Se l’odore è un problema, ti basterà aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio o un disinfettante all’acqua di lavaggio.
🌺 Piccoli giocattoli
Basta aggiungerli ad un carico di lavaggio con acqua calda e quindi lasciarli asciugare all’aria aperta. Se qualcuno nella tua famiglia è malato, aggiungi un pò di disinfettante per eliminare i germi.
🌺 Peluches
Ricordati di lavare con un lavaggio ad acqua fredda o calda e utilizza il ciclo delicato. Estrai dalla lavatrice e lascia asciugare all’aria aperta.
🌺 Borse e scatole per il pranzo
Tra le 14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice, contenitori e borse per il pranzo morbide possono essere lavate con acqua tiepida o fredda con ciclo delicato, quindi, rimosse per essere fatte asciugare all’aria aperta.
🌺 Borse della spesa riutilizzabili
Alcune borse hanno etichette con le istruzioni su come riciclarle, che dovresti seguire. Per quelle che invece non le presentano, ricorda di rimuovere sempre divisori o inserti. Se la borsa è una borsa di tela, lavala in acqua calda con il solito detersivo. L’acqua calda è necessaria per uccidere eventuali germi e batteri presenti. Queste possono essere asciugate o messe nell’asciugatrice. I sacchetti di nylon devono essere lavati nello stesso modo, ma devono essere lasciati asciugare all’aria aperta.
🌺 Utensili da cucina in silicone
🌺 Guanti da forno e strofinacci
🌺 Mocio, guanti in gomma e strumenti di pulizia
Posiziona piccoli strumenti di pulizia in un sacchetto per la biancheria in rete e inseriscili in lavatrice con un carico di asciugamani. Utilizza acqua calda e un buon detergente. Rimuovi e lascia asciugare completamente all’aria aperta prima di sistemarli, per evitare la formazione di muffe e funghi.
🌺 Piccoli tappeti
Ispeziona il tappeto per le macchie. Avrai risultati migliori se pretrattaterai le macchie, soprattutto quelle alimentari e untuose, prima di lavarlei. Con qualsiasi tipo di tappeto lavabile, ricordati di usare acqua fredda e un detersivo liquido. Non usare mai candeggina a base di cloro per sbiancare o disinfettare, se il tappeto ha un rivestimento di gomma. La candeggina farà staccare la gomma.
Dopo aver rimosso il tappeto bagnato dalla lavatrice, lascialo asciugare sempre all’aria aperta. Il calore elevato può restringere il tappeto o causare il deterioramento del rivestimento in gomma.
🌺 Tende da doccia e fodere
Se la tenda presenta un pò di muffa, utilizza una soluzione di candeggina a base di cloro su tende bianche o di plastica e candeggina all’ossigeno su tende colorate per rimuoverne le macchie.
🌺 Cuscini da letto
Ricorda di scegliere una giornata soleggiata e ventilata, per farli asciugare prima e rimuoverne gli odori spiacevoli. E tu, le conoscevi già?