14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice

14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice

Esistono per davvero 14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice, una macchina magica in grado di pulire non solo lenzuola e calzini, asciugamani e vestiti.

La chiave per pulire con successo queste 14 cose in lavatrice è utilizzare il ciclo delicato, correggere la temperatura dell’acqua, mettere piccoli oggetti in un sacchetto per la biancheria in rete e saltare il calore dell’asciugabiancheria. Inoltre, potresti avere anche successo con oggetti più grandi, se utilizzi una lavatrice ad alta efficienza senza una centrifuga centrale e non segui 8 trucchi di pulizia che in realtà non funzionano affatto!

E ancora, potresti anche voler aggiungere un disinfettante nell’acqua di lavaggio per uccidere germi e batteri. Alcuni articoli possono resistere alla candeggina a base di cloro,  ma potresti optare per l’olio di pino o un disinfettante fenolico per prevenire danni ad alcuni materiali. Scopriamo, quindi, insieme queste 14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice.



🌺 Equipaggiamento sportivo

 Tra le 14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice, sapevi che le uniformi sportive, gli indumenti da allenamento sporchi, parastinchi, ginocchiere e polsiere, possono essere lavate senza problemi?

Basta chiudere tutto il velcro presente o le cinghie, inserire quei pezzi di plastica e le imbottiture in un sacchetto di tela e gettarli nel restante bucato. Poi utilizzare il ciclo delicato e un detersivo normale, ricordando sempre di evitare il ciclo dell’asciugatrice e lasciar asciugare gli oggetti lontano dal calore diretto.

 🌺 Tappetini per lo yoga

Lavi spesso le tue magliette e i pantaloni del corso di yoga nella tua lavatrice? E perché non dovresti inserire anche il tuo tappetino yoga? Avrai maggior successo con una lavatrice senza centrifuga centrale perché sono più delicate sui tessuti. Ma se disponi di lavatrice tradizionale, basta srotolare il tappetino e disporlo intorno alla centrifuga il più uniformemente possibile. Bilancia il carico con un paio di asciugamani per evitare che la lavatrice tenda a srotolarlo..

Utilizza il ciclo delicato, acqua calda o fredda e un detergente pesante come il Persil che eliminerà istantaneamente oli e grasso corporeo.

Se hai bisogno di usare il tappetino presto, arrotolalo in un asciugamano asciutto e strizzalo per rimuovere quanta più acqua possibile. Infine, non ti resta che lasciarlo asciugare su una corda da bucato o sullo stendino lontano dal sole e dal calore diretto. Mai inserirlo nell’asciugatrice!

 🌺 Zaini e borse da ginnastica

A meno che tu non abbia uno zaino in pelle o una borsa da palestra, quelli in tessuto e vinile possono essere gettati nella lavatrice con un carico regolare di biancheria colorata simile. Basta svuotare completamente ogni tasca. Trattare eventuali macchie con un prodotto di rimozione delle macchie con una spazzola a setole morbide e lasciar agire per almeno 15 minuti prima del lavaggio.

Capovolgi lo zaino o la borsa verso l’esterno e lava con un detergente pesante e acqua tiepida. Se sei preoccupata per germi e batteri, in particolare quelli che potrebbero crearsi nelle borse da palestra, aggiungi un disinfettante al ciclo di lavaggio.

 🌺 Scarpe di tela e scarpe da ginnastica

A meno che il produttore non dica esplicitamente di non lavarle in determinati modi, le scarpe da tennis in tela e persino alcune scarpe da tennis in pelle possono essere lavate in lavatrice. Ti basterà rimuovere sempre i lacci (lavarli separatamente o sostituirli definitivamente), rimuovere eventuali inserti presenti nella scarpa, riporli in un sacchetto da bucato in rete e lavarle con un buon detergente e acqua tiepida.

Se ci sono macchie pesanti, trattale prima utilizzando uno smacchiatore e lasciandolo agire per 15 minuti prima di lavarlo. Se l’odore è un problema, ti basterà aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio o un disinfettante all’acqua di lavaggio.

🌺 Piccoli giocattoli

I bambini non sempre lavano le manine tra una pipì e il baule dei giocattoli e condividono tutto! Dai piccoli giocattoli di plastica come blocchi di costruzione, eroi d’azione e giocattoli da bagno, un viaggio nella lavatrice in un sacchetto di tela a rete, ci sta tutto.

Basta aggiungerli ad un carico di lavaggio con acqua calda e quindi lasciarli asciugare all’aria aperta. Se qualcuno nella tua famiglia è malato, aggiungi un pò di disinfettante per eliminare i germi.

🌺 Peluches

Tra le 14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice, a meno non abbiano un componente meccanico o siano vintage, i peluches possono fare una bella nuotata in lavatrice. In primo luogo, controlla che il giocattolo non abbia strappi e riparalo nel caso, per evitare la perdita della bambagia di riempimento; tratta le aree fortemente macchiate con un pò di detergente o smacchiatore e posiziona il giocattolo in un sacchetto di lavanderia in rete.

Ricordati di lavare con un lavaggio ad acqua fredda o calda e utilizza il ciclo delicato. Estrai dalla lavatrice e lascia asciugare all’aria aperta.

🌺 Borse e scatole per il pranzo

Ogni volta che usi un sacchetto o una scatola riutilizzabile per il pranzo, esiste una potenziale contaminazione incrociata da parte dei batteri, a meno che non sia stata pulita correttamente. Batteri come Salmonella, Listeria, E. coli, oltre a muffe e lieviti possono causare disturbi digestivi e persino far ammalare te e la tua famiglia.

Tra le 14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice, contenitori e borse per il pranzo morbide possono essere lavate con acqua tiepida o fredda con ciclo delicato, quindi, rimosse per essere fatte asciugare all’aria aperta.

 🌺 Borse della spesa riutilizzabili

I sacchetti della spesa riutilizzabili, in particolare quelli utilizzati per frutta e verdura, carne ed alimenti precotti devono essere lavati dopo ogni utilizzo per evitare la contaminazione da batteri. Le borse usate per prodotti in scatola e confezionati, richiedono una pulizia meno accurata.

Alcune borse hanno etichette con le istruzioni su come riciclarle, che dovresti seguire. Per quelle che invece non le presentano, ricorda di rimuovere sempre divisori o inserti. Se la borsa è una borsa di tela, lavala in acqua calda con il solito detersivo. L’acqua calda è necessaria per uccidere eventuali germi e batteri presenti. Queste possono essere asciugate o messe nell’asciugatrice. I sacchetti di nylon devono essere lavati nello stesso modo, ma devono essere lasciati asciugare all’aria aperta.



🌺 Utensili da cucina in silicone

Tra le 14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice, se la tua cucina è dotata di stuoie, stampi, strumenti, guanti da forno e sottopentole in silicone, è sufficiente aggiungerli al tuo solito bucato per la loro pulizia. Utilizza acqua calda e un detersivo sgrassante per eliminare gli oli contenuti negli alimenti. Utilizzare un sacchetto da bucato in rete per preservare i piccoli oggetti e il ciclo delicato con centrifuga per evitare distorsioni.

 🌺 Guanti da forno e strofinacci

Quando lavi gli strofinacci da cucina, non dimenticare di inserire anche i guanti da forno e le manopole. Quasi tutti sono entrati in contatto con il cibo ad un certo punto della loro carriera. Sfortunatamente però,  se hai i guanti bruciacchiati, il danno non può essere annullato.

 🌺 Mocio, guanti in gomma e strumenti di pulizia

Dopo aver finito di pulire la tua casa, gli strumenti che hai usato devono essere puliti. Teste di spazzoloni, spugne, guanti di gomma e mocio possono ospitare batteri, la cui diffusione avverrà al loro prossimo uso.

Posiziona piccoli strumenti di pulizia in un sacchetto per la biancheria in rete e inseriscili in lavatrice con un carico di asciugamani. Utilizza acqua calda e un buon detergente. Rimuovi e lascia asciugare completamente all’aria aperta prima di sistemarli, per evitare la formazione di muffe e funghi.

 🌺 Piccoli tappeti

 I tappeti per le aree di piccole dimensioni, in particolare quelli posizionati vicino alle porte d’ingresso, catturano molta sporcizia. A meno che il tappeto non abbia un’etichetta che indichi chiaramente che è lavabile solo a secco, la maggior parte possono essere lavati in lavatrice, anche quelli con un rivestimento di gomma.

Ispeziona il tappeto per le macchie. Avrai risultati migliori se pretrattaterai le macchie, soprattutto quelle alimentari e untuose, prima di lavarlei. Con qualsiasi tipo di tappeto lavabile, ricordati di usare acqua fredda e un detersivo liquido. Non usare mai candeggina a base di cloro per sbiancare o disinfettare, se il tappeto ha un rivestimento di gomma. La candeggina farà staccare la gomma.

Dopo aver rimosso il tappeto bagnato dalla lavatrice, lascialo asciugare sempre all’aria aperta. Il calore elevato può restringere il tappeto o causare il deterioramento del rivestimento in gomma.



 🌺 Tende da doccia e fodere

 Tra le 14 cose sorprendenti che puoi mettere in lavatrice, anche la tenda da doccia in plastica è ben accetta in un oblò. Basta gettarla nella lavatrice con un carico di asciugamani da bagno.

Se la tenda presenta un pò di muffa, utilizza una soluzione di candeggina a base di cloro su tende bianche o di plastica e candeggina all’ossigeno su tende colorate per rimuoverne le macchie.

 🌺 Cuscini da letto

Sia che tu abbia cuscini con piume o cuscini riempiti di poliestere, questi possono essere gettati nella lavatrice. Utilizza un buon detersivo e non riempire eccessivamente la lavatrice. Lascia che i cuscini abbiano abbastanza spazio per muoversi.

Ricorda di scegliere una giornata soleggiata e ventilata, per farli asciugare prima e rimuoverne gli odori spiacevoli. E tu, le conoscevi già?



0 0 votazioni
Article Rating

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti