Prima di tutto, dovresti sapere che diversi tipi di corpo e diverse forme di silhouette, immagazzinano il grasso in luoghi diversi. Ebbene sì, e questo significa che, identificando il tipo di corpo che hai, capirai meglio come puoi perdere peso e imparare molto su te stesso (tratti della personalità, alimentazione e tanto altro).
Le 4 forme di silhouette potrebbero dirti molto su di te!
Le donne possono, solitamente, classificare il proprio tipo di corpo con una delle quattro forme corporee principali conosciute come forme di silhouette. Le ghiandole endocrine come la ghiandola surrenale, la tiroide, la ghiandola pituitaria e le ovaie si trovano ad influenzare in larga misura la forma che assume il corpo di una donna. Queste sono le ghiandole, infatti, che tendono ad influenzare le aree principali in cui le donne immagazzinano grasso nel proprio corpo e il motivo per cui sviluppano forme corporee diverse.
-
La forma a mela (la ghiandola surrenale)
Queste donne hanno gambe e natiche formose, ma tendono ad immagazzinare molto grasso intorno al busto, alle braccia e alle spalle. Queste donne tenderanno ad avere busti più grandi, spalle più larghe, una vita ampia, ma avranno fianchi stretti in relazione alle loro dimensioni delle spalle. Come abbiamo detto, tra le varie forme di silhouette, queste donne tendono ad immagazzinare grasso nelle aree del busto, delle braccia e delle spalle e quando cercano di dimagrire, queste sono le aree più problematiche, da rimodellare.
Tratti della personalità: queste donne hanno forti capacità di leadership. Sono anche molto indipendenti, responsabili e molto veloci nel prendere decisioni.
Nutrizione:
- Aumentare la quantità di cibo ricco di cellulosa
- Mangiare frutta fresca durante la prima colazione
- Ridurre la quantità di grasso animale nella dieta
- Mangiare carne magra
- Consumare più soia, pesce e noci.
- Bere più liquidi (acqua e tisane).
-
La forma a rettangolo (Ghiandola pituitaria)
Sfortunatamente, le donne con questa forma corporea di solito accumulano grasso su tutto il corpo. E sembrano più imponenti, piuttosto che in carne. Queste donne immagazzinano il grasso su tutto il corpo, quindi, gli esperti affermano che per chi possiede queste forme di silhouette, gli allenamenti cardio e l’attività aerobica funzionano meglio per programmi di perdita di peso. Non hanno bisogno di concentrarsi su una particolare area durante l’allenamento, tuttavia, l’allenamento della forza aiuterà a tonificare e modellare, oltre ad aumentare il proprio livello di metabolismo.
Tratti della personalità: queste donne sono introverse. Sono inclini all’arte e alla scienza. Possono sembrare poco socievoli e chiuse, ma non è assolutamente così.
Nutrizione:
- Dovresti aggiungere grassi sani, come gli avocado, alla tua dieta quotidiana.
- Anche pesce, noci, altre forme di proteine magre, frutta e verdura sono molto importanti.
-
La forma a pera (ovaie)
Queste donne sono facili da individuare. PERCHÉ? Bene, è facile rispondere – perché hanno fianchi e glutei più larghi con spalle e busto più sottili. Tendono ad avere braccia magre con poco accumulo di grasso nella parte superiore del corpo. Il grasso si accumulerà più facilmente intorno alle cosce, ai fianchi e ai glutei. Di solito queste donne hanno difficoltà a perdere il grasso che viene immagazzinato nell’area dell’anca e della coscia. È importante quando si perde peso, concentrarsi su esercizi che comportano un sacco di movimento nella parte inferiore del corpo.
Tratti della personalità: queste donne sono premurose, compassionevoli e sensibili. Riescono ad adattarsi facilmente a nuove situazioni, perché sentono profondamente i propri pensieri e le emozioni.
Nutrizione:
- Non consumare cibi ricchi di amido (patate, fagioli, ecc.)
- Dovresti evitare qualsiasi tipo di grasso
- Dovresti mangiare frutta fresca
- Il succo di pomodoro e i pomodori in ogni salsa fanno bene.
-
La forma a clessidra (la tiroide)
Possiamo facilmente affermare che questa forma corporea è quella che la maggior parte delle donne desidera. Probabilmente, perché la forma a clessidra rende il corpo più sinuoso. Questa forma del corpo è “riconoscibile” da grandi spalle e busto, vita stretta, fianchi larghi, glutei e cosce ma in proporzione alle spalle. Le donne che hanno questo tipo di silhouette immagazzineranno più facilmente il grasso attorno alle cosce, ai glutei, ai fianchi, alle braccia, alla schiena e talvolta sulla vita. Dovresti sapere che gli esercizi e le attività aerobiche sono importanti per le donne con questa forma corporea, ma lo è anche l’allenamento della forza per tonificare i muscoli e aumentare la forza nelle gambe e nelle braccia.
Tratti della personalità: queste donne sono allegre, attive e socievoli. Sono anche molto comunicative. E, di conseguenza, sono in grado di adattarsi a qualsiasi situazione.
Nutrizione:
- Dovresti eliminare dolci, noci e avocado dalla tua dieta
- Dovresti mangiare cibi ricchi di proteine (carne magra, uova, latte magro e verdure)
E tu, quale forma di silhouette hai?