Spesso, ci si chiede come dimagrire durante l’inverno e se, effettivamente, questo è possibile! Durante i mesi più freddi rimanere in forma può essere una vera sfida: basta pensare a tutte le festività, vacanze, pranzi e cene deliziose. Concedersi momenti di relax e coccolarsi è fondamentale per affrontare le buie giornate invernali e per compensare alla mancanza di sole. Indulgere in cibi grassi e pesanti, o esagerare con l’alcool, può però portare ad effetti indesiderati. Specialmente se si riduce l’attività fisica (in fondo, chi vuole andare fuori per una corsa quando è freddo e buio?). Tra questi, pesantezza, letargia, sbalzi di umore, stanchezza e disidratazione. Ma non bisogna disperare! Abbiamo creato una lista di consigli per dimagrire, insieme a suggerimenti e trucchi per aiutarti a rimanere in salute. Così, vivrai questi mesi con energia, sentendoti bene con te stesso/a. Se anche tu dunque vuoi rimanere in forma, continua a leggere!
1. MANTENERSI IDRATATI.
Tutti sappiamo che bere acqua è importante per rimanere in forma. Mantenersi idratati rientra dunque sicuramente tra i nostri consigli per dimagrire. Sfortunatamente, la maggior parte di noi non beve abbastanza! Quindi, uno tra i primi consigli per dimagrire durante l’inverno, è sicuramente BERE!
Innanzitutto, perchè bere acqua è così importante per rimanere in forma?
- L’acqua ha una funzione lubrificante e ammortizzante per ossa e articolazioni. Ti aiuta così a proteggere il midollo spinale e a mantenere il livello ideale di umidità nei vasi sanguigni, nel cervello e nelle ossa.
- Aiuta il tuo corpo a liberarsi dai rifiuti.
- L’acqua aiuta la digestione.
- Serve a mantenere la temperatura corporea ideale.
Siamo dunque tutti d’accordo che bere acqua è importantissimo per mantenersi in forma! Ma quanta acqua devo bere per restare in forma?
I dottori consigliano almeno 2 litri di acqua al giorno, ma questa indicazione può variare moltissimo a seconda dell’individuo. Ecco dunque un semplicissimo test che puoi eseguire per sapere se hai bisogno di bere di più. Il nostro corpo ci fornisce infatti di un indicatore naturale e gratuito per valutare il livello di idratazione del nostro corpo: la pipì!
- Il colore dell’urina dovrebbe essere paglierino chiaro. Questa tonalità ci indica che il corpo è ben idratato!
- Se l’urina è trasparente potrebbe voler dire che stiamo bevendo troppa acqua, eliminando preziosi nutrienti e minerali e sottoponendo i reni ad uno sforzo eccessivo.
- Se l’urina ha un colore scuro vuol dire che dobbiamo bere di più.
- NB: Non bisogna basare il test sulla prima pipì del mattino, in quanto tende naturalmente ad essere più scura.
Dunque, cosa posso fare per mantenermi idratato durante la giornata, dimagrire durante l’inverno e stare in forma?
- Tieni una bottiglia d’acqua con te ovunque: una al lavoro, una casa, una in borsetta, etc.
- Bevi poco ma spesso.
- Se fai fatica a bere, considera la possibilità di investire in una bottiglia ad infusione di frutta per dare più sapore all’acqua e stimolarti a bere.
- Caffè e te possono aiutare, ma ricordarti che la caffeina è disidratante, quindi assumi queste bevande in moderazione!