Ma è vero che l’acqua frizzante idrata come quella normale? La nostra relazione amorosa collettiva con l’acqua frizzante ci ha recentemente indotto a riflettere su due domande: una, quale percentuale del nostro budget mensile di spesa viene utilizzato per balle di acqua con le bollicine? E due, l’acqua frizzante idrata come quella normale? La risposta al primo quesito è probabilmente inquietante e richiederebbe un esperto in economia e budget casalingo, quindi saltiamo questa risposta e concentriamoci sulla seconda.

L’acqua frizzante idrata come quella normale?



“Non ci sono ricerche in quest’area, ma l’acqua teoricamente gassata idraterebbe il corpo nella stessa maniera dell’acqua naturale, e in qualche modo potrebbe essere più utile perché per alcuni individui potrebbe avere un sapore migliore, il che permetterebbe loro di consumare più acqua durante il giorno”.

Possiamo sicuramente affermarlo: l‘acqua frizzante idrata come quella normale e siamo molto più propensi a chiedere un bicchiere di acqua piena di bollicine rispetto ad uno riempito di acqua di rubinetto a temperatura ambiente, durante una giornata lavorativa. E quando diciamo “un bicchiere”, intendiamo tre o quattro nel corso della giornata. Aspetta però! Un bicchiere di acqua frizzante potrebbe farti ingerire troppe bolle?

I nuovi bevitori di acqua frizzante, dovrebbero essere cauti nel berla perché potrebbero incorrere in possibili disturbi allo stomaco legati alla presenza di anidride carbonica, che può causare un’eccessiva eruttazione di gas e flatulenza. Per quanto ne sappiamo, però, non esiste letteratura scientifica a sostegno di questo pericolo; potrebbe solo essere problematica. Per lo stesso motivo, bisogna fare attenzione nell’assunzione di acqua frizzante prima o durante l’esercizio fisico. Magari iniziare con quantità minori e vedere come il proprio corpo e lo stomaco, riescono a tollerare determinate quantità.

Quindi l’acqua frizzante fa bene o no?

Gas e mal di stomaco non dovrebbero essere un problema per le persone che consumano una normale quantità di acqua gassata per tutto il giorno. Potrebbe sorgere un problema, però (a detta di esperti), se una persona stesse cercando di reidratarsi molto rapidamente dopo una faticosa attività fisica che porta alla disidratazione. A causa del gas presente nell’acqua frizzante, lo stomaco probabilmente potrebbe non reggere troppa acqua, rendendo preferibile bere la naturale per una reidratazione più rapida.

Finché è tollerata dall’individuo, il consumo di acqua gassata dopo un allenamento dovrebbe sicuramente consentire la reidratazione. Ma se qualcuno è gravemente disidratato, non sarebbe consigliabile dopo un allenamento.

Quindi, a meno che tu non abbia appena corso una maratona e abbia bisogno di assumere fluidi nel tuo corpo stanco, non c’è alcun problema nell’assumere acqua gassata. Ma assicurati di leggere le etichette presenti sulle confezioni! L’acqua frizzante idrata come quella normale, ma alcune bevande come acqua tonica e acqua fai da te direttamente dalla macchina per la carbonatazione, potrebbero contenere sale o zucchero, che possono rimuovere le proprietà di idratazione dell’acqua.