Sonnambulismo sessuale esiste davvero comecosaquando
Sonnambulismo sessuale: esiste davvero?
Aprile 9, 2018
Frasi che indicano che non ti ama più secondo gli psicologi comecosaquando
Frasi che indicano che non ti ama più: secondo gli psicologi
Aprile 10, 2018

Esistono 14 tipi di amore secondo la psicologia

Esistono 14 tipi di amore secondo la psicologia comecosaquando

Secondo la psicologia, esistono 14 tipi di amore nella vita! Impariamo cos’è l’amore a poco a poco, passo dopo passo. I sentimenti si intensificano e diventano più complessi, motivo per cui spesso ci si confonde. A volte pensiamo di amare qualcuno quando non è così, a volte sentiamo che amiamo due o più persone allo stesso tempo, ma tutto ha una risposta. Una risposta insita nella psicologia.



Esistono 14 tipi di amore secondo la psicologia. Tu quale stai vivendo?

Secondo la ricerca dello psicologo Tim Lomas della East London University, ci sono 14 tipi di amore. Li chiama “sapori” perché crede che sia il modo più semplice per spiegare che ogni tipo di amore può essere mescolato con gli altri e quindi generare “sapori” o relazioni uniche.

La sua ricerca si è basata sullo studio di oltre 600 parole che definiscono cos’è l’amore in circa 50 lingue. Questo gli ha insegnato che il greco è la lingua che ha più parole di ogni altra e, dal momento che è da lì che è nata la nostra cultura “amorosa”, questa oggi torna ad insegnarci come possiamo sapere che tipo di amore proviamo per qualcuno tra i 14 tipi di amore esistenti!   

1. 💕 Meraki – Amore esperenziale

Amore per esperienze o attività, amore per la pratica di uno sport, o sensazione d’amore che si prova quando si ascolta la propria musica preferita.

2. 💕 Érōs – Amore estetico

L’amore che proviamo per oggetti o concetti che ci fanno pensare alla bellezza o all’estetica. Un dipinto, un quadro o un film.

3. 💕 Choros – Amore per attaccamento

Amore che proviamo per la casa, può essere il desiderio di tornare quando lasciamo per molto tempo il nostro paese natìo.

4. 💕 Philia – Amore per gli amici

Sensazione di amicizia che si ingrandisce col passare del tempo. In spagnolo possiamo chiamarlo tesoro, ma altri paesi non hanno alcun termine caratterizzante.

5. 💕 Phulautia – Auto-amore

L’amore che proviamo per noi stessi, che ci consente di essere fedeli ai nostri valori e alle nostre idee, nonché di prenderci cura del nostro benessere.

6. 💕 Storgē – Amore familiare

Il desiderio di benessere per la nostra famiglia. A volte è confuso con la philia perché l’amore per i nostri amici diventa tale che li consideriamo parte della nostra famiglia.

7. 💕 Epithymia – Amore appassionato

Amore che nasce dall’attrazione sessuale e dal desiderio intenso nei confronti di un’altra persona.

8. 💕 Paixnidi – Amore giocoso

Si tratta di flirt vero e proprio che comporta esibizioni di affetto. Quegli sguardi fuggevoli o eruzioni elettrizzanti che sono difficili da descrivere.

9. 💕 Mania – Amore possessivo

Amore passionale, che ci fa sentire aggrappati ad una persona. È un amore che può comportare complessi, gelosia, ansia e persino portare alla manipolazione.

10. 💕 Prâgma – Amore razionale

L’opposto del precedente. In questo amore sai perché e come amare quella persona. Conosci i rischi e i vantaggi e sai che tutto è nel posto giusto.

11. 💕 Anánkē – Amore infelice

Amore a prima vista. La sensazione di vedere qualcuno per la prima volta e sentire come potresti passare il resto della tua vita al suo fianco.

Potrebbe interessarti 6 potenti incantesimi d’amore provenienti da tutto il mondo

12. 💕 Agápē – Amore compassionevole

L’amore verso il prossimo. Molte volte è la carità data dalla religione, ma anche quella che le persone provano per il resto della gente o del pianeta in un atto di gentilezza.

13. 💕 Koinōnia – Amore momentaneo

È una connessione fugace con un’altra persona. Quando qualcuno fa un commento e pensi che abbia detto esattamente cosa stavi pensando. La conoscenza poco approfondita, potrebbe abbagliare!

14. 💕 Sébomai – Amore riverente

L’amore per qualcos’altro, qui la religione è solitamente coinvolta, perché a differenza dell’amore compassionevole, il reverenziale è intimamente legato all’esistenza di un essere superiore.

E tu, quali tra i 14 tipi di amore descritti provi o hai provato? Ricorda che, come i sapori, tutto può essere combinato per creare un piatto unico e originale. Non credi?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *