Merende sane per i ragazzi – I consigli delle mamme

Sappiamo bene che dovremmo dare ai nostri figli snack sani da portare a scuola o da consumare subito dopo le lezioni. Per esperienza, so che è molto facile finire in un circolo vizioso e afferrare al volo un paio di biscotti prima di andare a scuola. Ecco quindi una carrellata di merende sane (direttamente divulgate dalle mamme all’ingresso della scuola!) che i vostri ragazzi gradiranno e vorranno mangiare.
merende sane comecosaquando

merende sane comecosaquando

5 al giorno

È ben noto a tutti che frutta e verdura sono imbattibili in quanto a merende super salutari. Trasforma la regola dei “5 al giorno” in un gioco dispensando frutta con stuzzicadenti da cocktail o aggiungendo etichette colorate alla borsa piena di frutta e verdura. Mia figlia di 8 anni adora il sedano, il cetriolo e le carote con un po’ di hummus – la merenda veloce perfetta per il dopo scuola. E io aggiungo messaggi e disegno faccine sorridenti sulle banane che porta con sé a scuola! 😉

merende sane comecosaquando

Formaggio & uova

Le proteine di formaggio e uova aiutano a placare i giovani appetiti in fretta. Da mangiare da soli o accompagnati con gallette di riso o biscotti di grano. Un uovo bollito è semplice e veloce da preparare. Puoi comprare snack di formaggio già tagliati a cubetti oppure tagliare una forma di formaggio a fette.

merende sane comecosaquando

Un sandwich (sano!)

Gallette di grano o di riso sono alternative salutari al tradizionale sandwich di pane bianco. Da farcire con formaggio, marmellata (senza aggiunta di zuccheri ovviamente), banana, hummus, o avocado. Burro di noci senza zuccheri aggiunti come mandorla o anacardo sono anch’essi perfetti. Le mele condite con burro di noci sono tra gli snack preferiti a casa nostra. Evita di portare noci a scuola perché possono causare allergie.

merende sane comecosaquando

Un biscotto (sano!)

Se ti piace cucinare dolci, è decisamente meglio dare ai bambini la tua versione sana di muffin e frittelle, in quanto sai esattamente come li hai preparati, dicono moltissime mamme. In alternativa, suggeriamo di dare un’occhiata alle barrette di cereali senza zuccheri o additivi. Saranno merende sane, senza alcun dubbio!

merende sane comecosaquando

Yogurt non zuccherato

Evita lo yogurt comprato al supermercato, che è pieno di zuccheri, e aggiungi invece frutta e miele allo yogurt semplice perché si addolcisca naturalmente. Potresti anche aggiungere della frutta fresca. Scopri, per esempio, come abbinare le fragole.

merende sane comecosaquando

Noci e semi

Scegli noci e semi (non a scuola) invece che patatine. Non solo sono ricchi di oli omega, ma sono anche uno snack nutriente. Cerca noci al naturale, senza sale né zucchero. I bimbi di 5 anni non dovrebbero mangiare più di 3 grammi di sale (o 1,2 grammi di sodio) al giorno, e alcune buste di patatine contengono tantissimo sale.

merende sane comecosaquando

Merende sane? Popcorn fai da te

I miei figli amano molto fare con me i popcorn. Divertenti da preparare, hanno un gusto migliore di quelli in busta o di quelli da scaldare nel microonde. Ci mettiamo sia il sale che lo zucchero, ma puoi provarli col miele o bagnarli in cioccolato di qualità per una merenda speciale.

merende sane comecosaquando

H2O salutare

Se ai tuoi bambini piace l’acqua allora sei fortunata. Molte mamme aggiungono frutta spremuta per rendere l’H2O più… interessante. Se poi, c’aggiungi anche un’etichetta per personalizzare le merende sane per i tuoi piccoli, allora il gioco è fatto! Non credi anche tu?

merende sane comecosaquando

 

0 0 votazioni
Article Rating

Pubblicato in Cucina
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti

Potrebbe interessarti anche...

64 regole che devi seguire per mangiare bene per il resto della tua vita comecosaquando
Cucina, Curiosità, Dieta, Fai da Te, Salute
te alla menta piperita benefici per la salute comecosaquando
Cucina, Curiosità, Rimedi, Salute