Come lavorare da casa e conciliare tutto comecosaquando
Come lavorare da casa e conciliare tutto
Marzo 22, 2018
Come ordinare le scarpe con 4 trucchi fantastici comecosaquando
Come ordinare le scarpe con 4 trucchi fantastici
Marzo 23, 2018

Come evitare di essere un vicino stressante

Come evitare di essere un vicino stressante comecosaquando

Evitare di essere un vicino stressante è alla base della buona educazione di ogni perfetto coabitante. I quartieri sono cambiati nel corso degli anni. In passato, le persone si presentavano alla porta con una torta di mele o un cesto di frutta per dare il benvenuto. A volte ci si offriva di aiutare con un progetto. Un gesto di benvenuto potrebbe trattarsi di un invito ad un caffè e una lista di numeri importanti per le emergenze. Una volta, i vicini condividevano strumenti e attrezzature da giardino in modo che non avrebbero dovuto acquistare oggetti costosi che non avrebbero usato spesso. Insomma, un vicinato da sogno quello del passato, quasi a voler imitare la famosa “casa della Mulino Bianco!!”.



Come evitare di essere un vicino stressante

Ancora oggi, però, tutti i quartieri hanno delle loro personalità, degli usi e delle consuetudini di benvenuto o meno.

Alcuni vicini tendono ad essere più aperti alla socializzazione, mentre altri sono costituiti da persone che preferiscono stare da sole, senza avere alcun problema di sorta. Il secondo gruppo non è poi così maligno, ma non è nemmeno così caldo ed invitante. Molti di loro hanno un lavoro impegnativo e parecchie responsabilità, quindi, la causa può essere imputabile alla mancanza di tempo materiale.

Indipendentemente dal tipo di quartiere in cui vivi, ci sono però alcune regole di base da seguire per evitare di essere un vicino stressante. L’obiettivo finale è quello di vivere in pace e armonia, e anche se ciò non è sempre possibile, puoi almeno fare tutto il necessario per prevenire ostilità, risentimento e rapporti di cattivo vicinato. Vediamo insieme come evitare di essere un vicino stressante.

🏡 Evita il rumore eccessivo

Nessuno si aspetta che tu sia silenzioso come un pesce in un’ampolla, ma dovresti anche rispettare alcune regole di base per evitare di essere un vicino stressante, quando si tratta di fare troppo rumore. Molto dipende da dove vivi, dal tipo di abitazione che occupi e dalle abitudini dei tuoi vicini. L’accettabilità del rumore su una strada piena di giovani famiglie è diversa da un condominio occupato da single ventenni.

Conoscere alcune regole sulla soglia di tollerabilità del rumore, potrebbe salvarti dall’essere un vicino stressante:

  • Se vivi in ​​un condominio, evita di gridare a qualcuno dall’altra parte della stanza.
  • Non c’è motivo di appendere un quadro su un muro comune che condividi con l’appartamento accanto alle 8:00 di sera. Puoi aspettare fino al giorno successivo.
  • Falciare il prato alle 7:00 di sabato mattina non ti farà amare dai tuoi vicini. Aspetta almeno fino alle 10:00.
  • Non suonare il clacson ogni volta che entri nel tuo vialetto. La tua famiglia scoprirà che sei tornato a casa abbastanza presto.
  • Stare fuori in una tiepida notte d’estate con il tuo coniuge o il tuo migliore amico è meraviglioso, ma se la tua casa è costruita su un piccolo lotto e la finestra della camera da letto del vicino è relativamente attaccata, è scortese tenere una lunga conversazione sul retro veranda dopo le 10 di sera.
  • Evita tutti i rumori inutili provenienti da qualsiasi fonte dalle 9 di sera alle 9 del mattino. Questo include giri di motori di auto, rimpatriate di bambini, schiamazzi e qualsiasi altro rumore possa svegliare qualcuno da un sonno profondo.

🏡 Sii un buon vicino

Segui la regola d’oro per essere un buon “amico” ed evitare di essere un vicino stressante. Queste sono persone che è probabile dovrai vedere ogni giorno o almeno abbastanza spesso. Non vorrai mica dover abbassare la testa per la vergogna dopo aver capito di esserti comportato male? O guardarvi in cagnesco finché casa non vi separi?

Alcuni suggerimenti per essere un buon vicino includono:

  • Osserva e rispetta lo spazio personale del tuo vicino.
  • Cerca di non prendere in prestito nulla, ma se proprio devi, restituiscilo immediatamente dopo averlo usato. Se rompi l’articolo, paga per ripararlo o sostituirlo.
  • Non fare il pettegolo del quartiere. È solo solo una forma di maleducazione e alla fine, potrebbe ritornarti indietro come un boomerang.
  • Se hai un problema con un vicino, vai direttamente dal diretto interessato e discutine in modo civile. Non chiamare vigili urbani, carabinieri e quant altro, a meno che non ti senti minacciato.
  • Non tutti sono amanti dei cani o dei gatti, quindi sii responsabile per i tuoi animali domestici. Ciò include tenerli lontani dal prato del vicino e riprenderli non appena ci mettano zampa.
  • Ricorda i tuoi vicini durante le vacanze con una cartolina o un piccolo souvenir e non aspettarti nulla in cambio. Goditi solo l’atto del dare per piacere.
  • Se tu e un vicino avete avuto un equivoco, fate uno sforzo in più per rendere le cose tranquille, stringendovi la mano in termini amichevoli.
  • Se il tuo quartiere ha un regolamento condominiale, impara le regole e cerca di seguirle.

🏡 Un aspetto esteriore impeccabile



Un buon vicino è colui che mantiene l’esterno della casa e del prato almeno allo stesso livello del resto del quartiere. Non vorrai mica che la tua casa sia quella per strada che metta in discussione il valore di tutte le altre?

Se non puoi falciare il tuo prato, assumi un professionista per tenerlo in ordine ed evita di avere una savana nel giardino.

Segui alcuni interventi di manutenzione esterna di base per evitare di essere un vicino stressante e da evitare:

  • Falcia il prato. Non lasciare che l’erba arrivi al ginocchio prima di fare qualcosa al riguardo.
  • Rimuovi la muffa dalle pareti esterne e dipingi se necessario.
  • Assicurati che alberi, arbusti e altri elementi non si insinuano nel cortile del tuo vicino. Questo include i rami degli alberi, la diffusione di arbusti e le erbe infestanti.
  • Alla fine della giornata rimuovi tutte le biciclette, gli skateboard e i giocattoli dal cortile anteriore.

🏡 Partecipa ad eventi sociali

Potresti essere un animale da festa, e potrebbe andar bene finché non ti intrometti o ti imponga negli eventi privati dei tuoi vicini. Un’esplosione occasionale a tarda notte potrebbe essere perdonata, ma le feste notturne ogni singolo fine settimana possono farti diventare il vicino rocker da evitare. Sii rispettoso dei tuoi vicini quando fai una festa.

Conoscere alcune linee guida sociali del buon vicinato, riuscirà a farti evitare di essere un vicino stressante:

  • Chiedi ai tuoi ospiti di parcheggiare nel vialetto o di fronte a casa tua. Assicurati che non blocchino il vialetto di casa di qualcun altro o che usino il posto designato di un altro residente in un complesso di appartamenti.
  • Osserva le leggi di ordinanza sui rumori. Se un vicino chiama o si presenta alla porta e ti chiede di finirla, sii amichevole e scusati. Quindi calmalo.
  • Invita i vicini alle tue grandi feste. Ciò dimostra cordialità da parte tua, tanto da riuscire ad avere una stima molto migliore di te.

🏡 Dai il benvenuto ai tuoi nuovi vicini

I vicini possono dare il benvenuto ad una nuova famiglia fermandosi per un’introduzione amichevole. Questo arricchisce la socialità del tuo quartiere e amplifica le tue amicizie.

Le idee per accogliere nuovi vicini, cercando di evitare di essere un vicino stressante, includono:

  • Presentati il prima possibile e dai ai nuovi vicini il tuo numero di telefono.
  • Regala dei pasticcini fatti in casa o un cesto di benvenuto.
  • Consegna a mano un bouquet di fiori appena tagliati dal tuo giardino.
  • Offriti di badare ai bambini dei nuovi vicini mentre il furgone dei traslochi sta scaricando mobili.
  • Dai alla nuova famiglia un elenco di servizi e numeri telefonici importanti della zona. Includi i servizi di emergenza, gli studi medici, i dentisti, le scuole, i luoghi che offrono assistenza, le lavanderie a secco e qualsiasi altra cosa possa essere utile.
  • Realizza una piccola festa una volta all’anno per conoscere tutti i nuovi vicini.

Quando le persone fanno uno sforzo per essere dei buoni vicini seguendo alcune buone regole per evitare di essere un vicino stressante, ognuno avrà un senso di pace e benessere, sapendo di essere circondati da un buon vicinato. Il quartiere sarà più attraente e sarai più contento di vivere nella tua nuova o vecchia casa. Non pensi anche tu?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *