💄 Farmaci
Cosa? Niente farmaci in bagno? Ma esiste addirittura un “armadietto dei medicinali” apposito?
Bene, secondo il National Institutes of Health (NIH), tra le 9 cose che non dovresti tenere nel tuo bagno, dovresti tenere tutti i tuoi medicinali in un luogo fresco e asciutto e questo ambiente, di solito, non lo è assolutamente, specialmente quando hai problemi di ventilazione.
Il calore e l’umidità possono danneggiare i farmaci e ridurne l’efficacia, o farli andare a male prima della loro data di scadenza. Sì, anche i farmaci da banco tipici come il paracetamolo possono essere danneggiati dall’ambiente caldo e umido del tuo bagno.
L’alternativa? Conserva i tuoi farmaci in camera da letto in un cassetto del comò o in cucina lontano dai fornelli, dal lavandino, dal frigo o da qualsiasi altra fonte di calore o umidità.
💄 Preservativi
Se la salute è una tra le tue prime priorità, dovresti possedere sicuramente dei preservativi, per ogni evenienza. Tuttavia, tenerli in questo luogo è decisamente una cattiva idea e fa parte delle 9 cose che non dovresti tenere nel tuo bagno, in maniera assoluta!
Calore e umidità possono deteriorare i preservativi: ecco perché non è mai consigliabile tenerli nella tasca posteriore, per esempio. Allora perché non dovresti tenerli in bagno? Corri il rischio di usare preservativi che non possono proteggerti contro malattie sessualmente trasmissibili o gravidanze indesiderate.
Ricorda, quindi, di conservarli nel cassetto del tuo comodino. Saranno, anche, più facili da raggiungere quando ne avrai bisogno!
💄 Rasoi e lamette da barba
Bene, se vuoi usare i tuoi rasoi più a lungo e ottenere una rasatura migliore, è meglio tenerli da qualche altra parte. L’umidità ossiderà (o arrugginirà) le lamette da barba e le opacizzerà, e potrebbe anche crearti delle piccole infezioni.
Dopo ogni uso, dovresti asciugare il rasoio e metterlo da qualche parte che sia fresca e asciutta. Se insisti nel volerli tenere in bagno, puoi comunque metterli in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica.
💄 Spazzolino da denti
Ebbene, un’altra tra le 9 cose che non dovresti tenere nel tuo bagno è proprio lo spazzolino. Pensaci! Ogni volta che spazzoli i denti ed espelli i residui di cibo nel lavandino. Ogni volta che lasci uno spazzolino bagnato nell’ambiente umido del bagno, incoraggi i batteri a crescere in esso.
Non vorresti pulire i denti in questo modo, giusto?
La prima cosa che dovresti sempre ricordare, è di mettere il coperchio sullo spazzolino, subito dopo l’uso . Questo è solo buon senso. Ma devi anche tenere lo spazzolino lontano dal bagno per ridurre la quantità di batteri che potrebbero crescere al suo interno.
Forse nella tua camera da letto o nel corridoio, insieme ai tuoi farmaci? In questo modo, puoi ricordare di lavarti i denti ogni volta che prendi le medicine quotidiane ( se ne assumi!).
💄 Pennelli per il trucco
Certo, puoi truccarti lì, ma una volta che hai finito, dovresti spostarlo in un luogo fresco e asciutto, la cui temperatura sia stabile. Le variazioni di temperatura costanti e l’ambiente umido possono deteriorare il trucco (in particolare liquidi e gel) e abbreviare la durata di conservazione.
Considerato quanto sia costoso il trucco, conservarlo in un luogo fresco e asciutto sarà la tua migliore scommessa, oltre, a pulire costantemente strumenti di trucco e spazzole.
Per quanto riguarda i pennelli per il trucco, stessa storia degli spazzolini da denti: l’ambiente umido può favorire la crescita di batteri e funghi. Tieni i pennelli con il trucco, lontano dal bagno.
💄 Smalto per unghie
Il calore del bagno può deteriorare lo smalto e renderlo inutilizzabile; il frigo freddo lo fa durare ancora più a lungo. Tuttavia, il freddo rende il tuo smalto più duro, quindi, assicurati di scuoterlo e lasciarlo scaldare a temperatura ambiente prima di usarlo.
💄 Gioielli
Come puoi immaginare, i gioielli non vanno bene in un ambiente umido. I metalli si appannano più velocemente in ambienti umidi rispetto a quelli secchi. Quindi, una volta che sei a casa, fai un favore a te stesso e rimetti i gioielli nel tuo portagioie, che si trova idealmente nella tua camera da letto.
💄 Bottiglie di profumo
In realtà, mantenere il profumo nel tuo bagno accelererà la sua ossidazione: vale a dire l’ossigeno che separa le sostanze chimiche tenderà a renderlo maleodorante. Di solito, una bottiglia di profumo dura fino a due anni, ma durerà meno di tanto se continui a tenerla nell’ambiente umido del bagno.
Soluzione? Posiziona i tuoi profumi in camera da letto, insieme a, beh, tutto il resto a questo punto!
💄 Asciugamani extra
Perché?
Perché gli asciugamani assorbono l’umidità della stanza e possono iniziare a puzzare prima ancora di averli usati totalmente, soprattutto se li conservi in un armadio nel tuo bagno.
La soluzione? Portane uno, utilizzalo all’occorrenza e appendilo ad asciugare in un’altra stanza. E tieni i tuoi asciugamani in un armadio lontano dal bagno.
Tutto al suo posto
Sembra controproducente mettere tante di queste 9 cose che non dovresti tenere nel tuo bagno, lontano da questo ambiente, dove solitamente vengono utilizzate. Ma se ti preoccupi dell’efficacia dei tuoi farmaci o della durata di vita di cosmetici e prodotti per la cura del corpo, dovresti seguire questo consiglio. Inoltre, risparmierai un sacco di soldi per il trucco e le sostituzioni delle lama di rasoio! Non pensi anche tu?