Il Feng Shui è una filosofia cinese molto antica che dà importanza al rapporto dello spazio con il nostro benessere e ci insegna a far fluire le buone energie o “vibrazioni” in una stanza attraverso l’armonia tra gli oggetti che la occupano.
Ogni stanza nella nostra casa è una forma d’arte e dovremmo trattarla come tale. Questi 7 consigli ti aiuteranno a promuovere le energie positive e a cancellare quelle negative per avere una casa più equilibrata.
Tutti i colori emettono una particolare energia e imparare a riconoscerli è il primo passo per raggiungere uno spazio più armonioso. Con l’aiuto dei colori darai una certa energia ad ogni stanza. Il giallo riflette energia e calore, ideale per cucinare. Il verde è consigliato per la camera da letto perché trasmette calma. Per il soggiorno è previsto il beige e per la sala da pranzo, il blu.
Secondo il Feng Shui, gli spazi puliti e aperti sono essenziali per sentirsi a proprio agio e far entrare buona energia.
Nella tua camera da letto, nel bagno o nella sala da pranzo, puoi lasciare più spazio possibile per muoverti liberamente, lasciando spazio per far circolare l’energia. Soprattutto, evita di posizionare oggetti sotto il letto, in quanto ciò interrompe il flusso desiderato di energie.
Evitali a tutti i costi e dedica anche un breve periodo di tempo, ogni giorno, per sistemare il disordine presente nella tua casa.
Spazi in disordine, causati da noncuranza o perché non sappiamo davvero come organizzarci, assorbono l’energia che entra nella tua casa. Questa energia è necessaria e dobbiamo “recuperarla” mantenendo i nostri spazi in ordine e con armonia spaziale.
Quando si tratta di oggetti decorativi, il Feng Shui consiglia quelli con cui ci identifichiamo di più, ma ci sono ancora delle regole che dobbiamo seguire per attirare energie positive. Alcuni elementi attraggono energia e gli specchi ne fanno parte, quindi dovresti posizionarli dove possano fornirla in maniera positiva.
Gli specchi nella camera da letto sono una cattiva idea perché prendono il sopravvento sulla tua energia se ti rifletti mentre dormi. Spostali dalla tua stanza e posizionali all’ingresso della tua casa, dove attirano l’energia vitale.
I servizi igienici e il cestino dei rifiuti sono spazi in cui tieni lo scarto e devi tenerli separati dalle energie positive che attraversano la tua casa, altrimenti attirerai energie negative.
Il Feng Shui offre molti modi per attirare energia e prosperità nella tua cucina, ma una cosa che dovresti sempre tenere a mente è che non puoi “spegnere” il tuo potere, che rappresenta il calore della casa.
Quando lasci un contenitore d’acqua (come la pentola dell’acqua) sul fornello, stai simbolicamente spegnendo la cucina. Evitalo a tutti i costi.
Gli oggetti rotti attraggono energie negative o bloccano il passaggio di energie positive. Indipendentemente dal tuo caso, è meglio portarli fuori di casa. Quindi non solo respingerai le cattive energie, ma lasceranno spazio alle energie positive.
Ci possono essere alcuni oggetti che vuoi riparare, ma secondo la filosofia del Feng Shui, è meglio buttarli via e ricominciare da capo. È inutile un oggetto decorativo rotto, gettato in una scatola.
Il Feng Shui è l’arte di sentirsi a proprio agio nella propria casa e questi 7 consigli ti aiuteranno a bilanciare le tue energie positive. E tu, li hai già provati? C’è qualcosa che ha funzionato per te? Dicci cosa ne pensi!
Potrebbe interessarti “Come lavorare da casa e conciliare tutto”