15 abitudini di pulizia sbagliate

15 abitudini di pulizia sbagliate

Esistono veramente abitudini di pulizia sbagliate che tutti quanti dovrebbero conoscere! Stiamo tutti cercando modi per rendere la pulizia più facile e veloce. Che ci crediate o no, a volte prendere certe “scorciatoierende più difficile fare le normali pulizie di casa, portando più problemi che igiene. Anche senza volerlo, potresti aver sviluppato alcune cattive abitudini che stanno inibendo la tua capacità di portare a termine, alcuni lavori domestici in modo più efficiente (e potresti anche causare danni alla tua casa!).



15 abitudini di pulizia sbagliate

È ora di iniziare a rompere queste abitudini di pulizia sbagliate, in modo da poter giungere ad avere una casa più pulita e un’efficienza nelle faccende domestiche più veloce. Ecco un modo semplice per iniziare: scegli uno o due abitudini di pulizia sbagliate da cambiare ogni settimana. Presto avrai una casa più pulita e più tempo libero per fare le cose che ti piacciono! Non ci credi? Scoprile subito!

 🌷 Consentire l’accumulo di carta

Anche con l’avvento della fatturazione online, c’è ancora una montagna di carta che finisce nelle nostre case. Riviste, giornali, volantini e appunti, hanno la tendenza ad essere accumulati ovunque. Non lasciare che ciò accada.

Designa un luogo vicino all’ingresso per tutte le lettere, i periodici e i moduli cartacei e posiziona un distruggidocumenti o un cestino, proprio lì vicino. Almeno una volta alla settimana, seleziona e getta tutta la carta non necessaria.

Archivia documenti importanti come le ricevute fiscali. Incornicia gli appunti con un significato e i disegni dei tuoi bambini. Condividi riviste con case di riposo, scuole o semplicemente limitati a leggere articoli online.

🌷 Lasciare asciugamani bagnati e tende da doccia raggrinzite

Vuoi passare meno tempo in lavanderia e strofinare le superfici del bagno? Tra le abitudini di pulizia sbagliate, non lasciare le tende della doccia bagnate e gli asciugamani umidi in un mucchio sul pavimento.

Questa è una delle più semplici abitudini di pulizia sbagliate da sempre. Chiudi la tenda della doccia dopo ogni utilizzo, si asciugherà più rapidamente e scoraggerà la crescita della muffa. Appendi gli asciugamani bagnati ad asciugare, otterrai un secondo o un terzo utilizzo e alleggerirai i tuoi carichi di lavaggio di biancheria.

🌷 Utilizzare troppi prodotti per la pulizia

Se funziona un tappino di detergente, allora quattro tappi dovrebbero funzionare meglio e più velocemente? No? Assolutamente no!

Usare troppo detersivo o sapone per bucato può effettivamente causare più danni che benefici. Se un eccesso di prodotto per la pulizia non viene sciacquato completamente, il residuo diventa un magnete per lo sporco, intrappolando germi e batteri. Ecco perché dovresti leggere le indicazioni sempre ed utilizzare la quantità raccomandata o anche un pò meno. Stai sprecando tempo e denaro sul prodotto extra che aggiungi e sull’acqua per sciacquarlo via.

🌷 Pulizia con strumenti sporchi

Come puoi aspettarti risultati efficienti quando usi strumenti di pulizia sporchi? Tra le abitudini di pulizia sbagliate, se la tua lavatrice ha un odore di batteri accumulati in residui di detersivo, i tuoi vestiti puzzeranno. Se il tuo sacchetto dell’aspirapolvere o il filtro è pieno di polvere, non farà più un buon lavoro di risucchio. Un mop sporco o una spugna lurida, spinge semplicemente più sporco e batteri.

Prenditi il ​​tempo necessario per pulire a fondo gli attrezzi dopo ogni utilizzo, svuotandoli completamente o lavandoli con acqua calda e aggiungendo un disinfettante. Periodicamente, ricorda di sostituirli con nuovi strumenti.



🌷 Usare salviettine per pulire il bagno

Le salviettine disinfettanti monouso sono ideali per pulire rapidamente il lavandino del bagno. Ma quel quadratino non contiene abbastanza disinfettante per pulire un intero bagno. Quando raggiungi il water e le manopole in acciaio, le qualità disinfettanti spariscono e stai semplicemente diffondendo i batteri da una superficie all’altra.

Per essere efficace, una salvietta dovrebbe contenere abbastanza umidità disinfettante in modo che la superficie rimanga bagnata per almeno quattro minuti. Per una pulizia accurata, usa salviette multiple o un panno pulito e una soluzione disinfettante e acqua sufficiente.

🌷 Lasciare i piatti sporchi nel lavandino

Quanto tempo ci vuole per mettere quel bicchiere sporco nella lavastoviglie invece del lavello? Lasciare i piatti sporchi nel lavandino è il terreno fertile perfetto per i batteri e un jackpot per gli insetti affamati.

Ricorda, quindi, di mettere i piatti in lavastoviglie o di lavarli immediatamente.

🌷 Indossare scarpe esterne in casa

Prenditi solo pochi secondi per rimuovere le scarpe ogni volta che entri in casa: questo ti farà risparmiare ore di aspirapolvere. Per non parlare dei batteri e dei germi che rimarranno fuori dalle tue mura.

Rendi questa abitudine semplice per tutti, fornendo una panca o una sedia per una rimozione più facile delle calzature. Tieni un tappeto vicino l’ingresso per scarpe bagnate o fangose ​​e un cestino per raccogliere le calzature di ogni membro della famiglia.

🌷 Conservazione dei prodotti di pulizia in modo errato

Trascorri metà del tuo tempo designato per le pulizie, cercando di trovare i detergenti e gli strumenti adatti? Questa è una cattiva abitudine che è facile da cambiare.

Raccogli gli strumenti di pulizia necessari per ciascuna area della casa e conservali nei pressi dell’ambiente. I detergenti per il bagno possono essere collocati in un piccolo borsone di plastica e riposti su una mensola o sotto il lavandino. Crea due cestini di forniture se hai bagni al piano di sopra e al piano di sotto.

Ricorda di eliminare la polvere dai prodotti per la pulizia, dai mobili e dagli strumenti per un rapido ritocco. E, naturalmente, ricorda che tutti i prodotti per il bucato dovrebbero essere stoccati in modo sicuro nella lavanderia.

🌷 Accaparramento di cibo nel frigorifero

Se sai che la tua famiglia odia gli avanzi, allora perché ti preoccupi di conservarli nel frigorifero? Se non utilizzerai quel cibo, guarda avanti e gettalo. Il cibo immagazzinato in modo inadeguato promuove la crescita di muffe e batteri e rende la pulizia del frigorifero un compito molto più complicato di quanto dovrebbe essere.

🌷 Lasciando il letto non fatto

Anche se il resto della camera da letto è pulito e ordinato, un letto sfatto la rende disordinata. Fare il letto ogni mattina è un’abitudine che promuoverà il mantenimento del resto della stanza (e forse dell’intera casa) organizzato.

Semplifica l’attività selezionando la biancheria da letto facilmente estraibile. Un letto con un semplice piumino e fodere per i cuscini, è molto più facile da sistemare rispetto ad uno con tanti cuscini delicati.



🌷 Non leggere le indicazioni

Hai mai dovuto ripetere un’operazione come pulire la schiuma di sapone dalle piastrelle perché il detergente non ha funzionato? Forse non hai letto bene le indicazioni.

La maggior parte di questi detergenti non agisce all’istante e ha bisogno di un pò di tempo, in modo che gli ingredienti possano abbattere lo sporco e sollevarlo, tanto da essere facilmente rimosso o sciacquato via. Trascorri 30 secondi leggendo le indicazioni per evitare 30 minuti di lavaggio extra.

🌷 Usare detergenti aggressivi

Proprio come usare troppo detergente può essere una cattiva abitudine, anche usare un detergente troppo aggressivo per una determinata superficie è sbagliato. Puoi fare più male che bene se il detergente non è adatto, e potresti finire per creare rischi per i tuoi animali domestici e la tua famiglia.

Utilizza sempre prodotti di pulizia più delicati, necessari per produrre risultati.

🌷 Evitare di spolverare

Risparmia un pò di fatica spolverando prima di aspirare. Una stanza deve essere pulita dall’alto verso il basso in modo che la polvere si posi sul pavimento per essere spazzata o aspirata via.

Lo stesso vale per uno spolverino usa e getta. Se è passato un pò di tempo da quando hai spolverato l’ultima volta, prendi uno spolverino pulito, altrimenti non intrappoli più la polvere, la stai solo spingendo con uno spolverino sporco.

🌷 Non completare le attività

Siamo tutti interrotti da qualcuno o da qualcosa mentre stiamo facendo le nostre pulizie, ma proviamo a portare a termine l’attività una volta che l’abbiamo avviata. Se tiri fuori l’asse da stiro, non fermarti per una pausa sui social media fino a quando non avrai finito di stirare.

Se hai solo 15 minuti per pulire, inizia rimuovendo il disordine e mettendo gli oggetti nella loro giusta posizione. Quindi, se vieni sviato da qualunque cosa, puoi tornare più tardi per effettuare una pulizia più profonda.

🌷 Aspettare fino a quando le pulizie diventano insostenibili

Rimandare, rimandare e aspettare che il compito diventi opprimente è una delle cattive abitudini più difficoltose da interrompere. La maggior parte di noi non può affrontare un disastro tutto insieme o semplicemente evitarlo il più a lungo possibile.

Ma se ogni giorno ti prendi una pausa per una piccola manovra di pulizia, come caricare e svuotare la lavastoviglie, completare un carico di biancheria e passare l’aspirapolvere in una o due stanze, pulire l’intera casa non sarà così travolgente e insostenibile. Non credi anche tu?



0 0 votazioni
Article Rating

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Available for Amazon Prime