Usi e benefici del burro di karitè per capelli e pelle

Usi e benefici del burro di karitè per capelli e pelle

Il burro di karitè è estratto dalla Vitellaria Paradoxa, un albero che cresce in Africa, da cui semi chiamati noci di Karitè o Shea, viene estratto appunto questo prodotto. Grazie alle sue proprietà curative e idratanti è utilizzato in innumerevoli prodotti cosmetici e per la cura del corpo. Il burro di karitè è un eccellente rigeneratore cellulare che può essere applicato ovunque sul corpo. Gli usi e benefici del burro di karitè per la pelle e per i capelli sono innumerevoli, per questo viene utilizzato per creare creme per il corpo, rossetti, oli da massaggio e oli da bagno.



Usi e benefici del burro di karitè per capelli e pelle

  • Il burro di karitè è ricco di vitamine e minerali. È ricco di vitamine A ed E, che aiutano a bilanciare, idratare e lenire la pelle e vitamina F, che aiuta a rivitalizzare i capelli e la pelle danneggiati. Presenta anche il collagene che aiuta a combattere contro i segni tipici dell’invecchiamento come rughe e imperfezioni della pelle.
  • Inoltre, tra gli altri usi e benefici del burro di karitè, questo ha proprietà riparatrici ed oltre ad ammorbidire la pelle, fornisce flessibilità e idratazione profonda.
  • Il burro di karitè crea una pellicola invisibile che impedisce la disidratazione e protegge la pelle dalle aggressioni esterne come sole, vento o sbalzi di temperatura. È molto efficace per lenire la pelle irritata, quindi è anche usato in caso di graffi o ferite.
  • È indicato durante la gravidanza e l’allattamento, poiché previene la comparsa di smagliature e la formazione di piccole crepe sul seno. Può anche aiutare i bambini a prevenire il rossore della pelle dall’attrito con i pannolini.
  • In inverno, quando le labbra si seccano, il burro di karitè è molto utile per idratare e rigenerare la pelle. Allo stesso modo, può essere utilizzato anche per il naso irritato dal raffreddore e può anche funzionare come decongestionante nasale.

Altri usi e benefici del burro di Karitè

  • Tra gli altri usi e benefici del burro di karitè, protegge i capelli dai danni del sole e aiuta a rigenerarli ripristinando la stessa struttura, fornendo volume e lucentezza.
  • Il burro di karitè è consigliato anche per l’uso sulle unghie, in quanto migliora la loro lucentezza e ne previene la rottura e lo sfaldamento.
  • In Africa ha, anche, un uso culinario poiché viene utilizzato per preparare numerosi alimenti e pietanze gustose. Se sei disposto a provare un nuovo sapore puoi cercare alcune ricette sul web.

Bagno per capelli con burro di karité

Tra i tanti usi e benefici del burro di karitè, applicarlo puro (simile ad una cera) sui capelli bagnati, dalla metà alle punte e lasciarlo agire il più a lungo possibile, per poi risciacquare con abbondante acqua, donerà ai tuoi capelli lucentezza e morbidezza.

Conoscevi questi benefici del burro di karitè? Lo usi in qualche routine di bellezza del corpo? Facci sapere nei commenti!

Potrebbe interessarti “Numerosi benefici dell’olio di cocco



0 0 votazioni
Article Rating

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Available for Amazon Prime