Propoli tintura madre: cosa è e controindicazioni
La propoli tintura madre è una soluzione idroalcolica nota per le sue doti disinfettanti e antisettiche, che può essere adoperata sia per uso interno che per uso esterno.
Propoli tintura madre: di cosa si tratta
La propoli tintura madre Boiron o di qualsiasi altro marchio è un estratto idroalcolico che viene realizzato con la macerazione in un solvente alcolico del prodotto di partenza. Il rapporto tra la soluzione idroalcolica e il prodotto è di uno a dieci, mentre la macerazione ha una durata di circa tre settimane.
Propoli tintura madre: proprietà
La tintura madre di propoli si fa apprezzare per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ma vanta anche caratteristiche anestetiche e immunostimolanti. Per tutte queste ragioni è ritenuta a tutti gli effetti un potente antibiotico naturale, anche contro le bolle in gola, esattamente come la propoli naturale. Al suo interno si trovano le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina PP, la vitamina E e i flavonoidi, oltre a un antibiotico che prende il nome di galangina.
Perché viene utilizzata
La tintura madre propoli può essere impiegata per rendere più rapida la guarigione dal mal di gola, ma anche in qualità di antiossidante naturale o per stimolare la circolazione del sangue; essa, tra l’altro, esercita una preziosa azione di protezione dei capillari fragili. In più, permette di depurare il fegato e contrasta i disturbi dello stomaco, scongiurando i problemi di cattiva digestione più fastidiosi.
Dosi e modalità d’uso
Per la propoli tintura madre posologia varia in base al disturbo che deve essere trattato; in generale, comunque, per l’uso interno gli esperti raccomandano di utilizzare non meno di 5 gocce e non più di 30 al dì, da distribuire nel corso della giornata in due o tre occasioni. Una volta acquistata la propoli tintura madre le dosi possono essere disciolte direttamente in acqua, ma anche in una tisana calda, in un tè o in qualsiasi altra bevanda. In alternativa, si può decidere di far cadere le gocce direttamente su un cucchiaino di miele.
Controindicazioni
Per la propoli tintura madre le controindicazionihanno a che fare unicamente con il contenuto alcolico che la caratterizza. Inoltre non è consigliato assumere la tintura madre propoli in gravidanza o durante l’allattamento, nonostante si tratti comunque di concentrazioni molto limitate. Naturalmente, chi è allergico alla propoli non può assumere o utilizzare nemmeno la tintura madre.