Bio shampoo: quali sono i benefici per la salute del capello?

Bio shampoo: quali sono i benefici per la salute del capello?

In questo articolo ti verrà spiegato effettivamente come funziona un bio shampoo. Inizialmente spieghiamo la differenza tra shampoo “normali” e shampoo “bio”. Gli shampoo conosciuti come bio, sono quegli shampoo, che, per legge, dal 1997, riportano sulla confezione un livello I.N.C.I. (Nomeclatura Internazionale degli ingredienti contenuti nella cosmesi), pari a zero. Spiegamoci meglio: gli shampoo bio contengono un indice I.N.C.I. pari a zero, perché la concentrazione degli ingredienti contenuti nel cosmetico, al momento dell’incorporazione, è nulla, per cui non esiste.

Cosa sono i bio shampoo?

I bio shampoo sono prodotti cosmetici che hanno un indice I.N.C.I. verde e che escludono dai propri ingredienti prodotti chimici di sintesi, nel pieno rispetto dell’ambiente e ovviamente anche della cute del capello. Questi shampoo sono composti principalmente da principi vegetali, minerali e vitamina che proteggono il capello, rinforzano la fibra e dovrebbero anche contrastare la caduta. Ovviamente non contengono sostanze elaborate in laboratori cosmetici come petroli, siliconi, condizionanti e addensanti, ma a volte ciò potrebbe capitare in alcune marche: infatti, spesso gli additivi artificiali vengono immessi nei prodotti per far sì che la stessa consistenza, profumazione e freschezza duri più a lungo e non intacchi gli elementi naturali.

Gli eco shampoo si trovano sottoforma di lozioni ecologiche che pari, agli shampoo normali, producono effetti differenti: volume, lucentezza, pulizia più a lungo, districanti, etc.

Le migliori marche in commercio sono i bio shampoo Mellis indicati per lavaggi frequenti o/e per bambini a base di sostanze nobili derivate da soia, cocco, etc;

I bio shampoo Redcurrant che pari agli shampoo normali sono abbastanza schiumosi; quelli della Revivogen a base di aloe vera composti da complessi vitaminici per il benessere del capello e del cuoio capelluto, mentre i bio shampoo Lavera per capelli normali e lavaggi frequenti; etc.

Ovviamente bisognerà provarne alcuni, prima di trovare quello più adatto al nostro tipo di capello: ma tentar non nuoce se questo serve a proteggere la nostra cute e il nostro ambiente.



Aspetti positivi

I bio shampoo contengono solo sostanze naturali e rispettose dell’ambiente e del cuoio capelluto. Ottimi per chi ama se stesso e l’ambiente che lo circonda.

Aspetti negativi

Alcuni bio shampoo non danno gli effetti sperati fin da subito, alcuni non li daranno per nulla, per cui dovreste essere decisi nel “testarli” per un periodo di tempo più o meno lungo.

Non mollate, se i primi eco shampoo non danno soluzione ai vostri problemi, provatene di altre marche o provate a variarne le quantità nei vostri lavaggi.

Alcuni di essi hanno dei prezzi abbastanza alti, rispetto agli shampoo normali. Ma una volta provati non potrai più farne a meno, esattamente come la Black Mask!

[amazon box=”B00YY18QPM,B00JZPVK28,B077G91ZJT”]

0 0 votazioni
Article Rating

Anna Rosa Montalbò

Mi chiamo Anna Rosa Montalbò, classe 87 e ho conseguito la laurea in giurisprudenza magistrale con specializzazione in criminologia psichiatrica forense e neuroscienze del marketing. Sono una creator digitale con competenze specializzate in grafica, comunicazione e... ovviamente ricette. Sono mamma di Alice e del mio progetto culinario a 360° intitolato "C’ena una Volta" su Instagram. Da diversi anni, ogni giorno, condivido ricette particolari, sane e grafiche, arricchite da consigli di ogni genere. Il mio modo di condividere le ricette richiama la mia prima passione e professione di grafico. Come foodblogger italiana e creativa digitale, cerco di dare un tocco di colore e vivacità a tavola dei miei follower.
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Available for Amazon Prime