potenti benefici dei semi di anguria comecosaquando
I potenti benefici dei semi di anguria
Aprile 5, 2018
Sgonfiare le caviglie con 5 consigli comecosaquando
Sgonfiare le caviglie con 5 consigli
Aprile 6, 2018
usi dell'acetone che forse non conoscevi comecosaquando

In questo articolo ti verranno illustrati 5 usi dell’acetone che forse non conoscevi! L’acetone è comunemente usato per rimuovere lo smalto dalle unghie, così come per immergerci i pennelli dopo un’intensa attività di pittura o di hobbystica; ma, effettivamente, ha altri usi poco conosciuti che vale la pena conoscere per sfruttarlo al meglio. Vediamoli insieme.



5 usi dell’acetone che forse non conoscevi

💅 Disinfettante per lamette da barba

Solitamente, versiamo solo dell’acqua solo per rimuovere i peli dalle lamette da barba, ma inumidire una carta o un batuffolo di ovatta con acetone è perfetto per disinfettarli ed evitare di doverli sostituire in breve tempo.

💅 Pulitore per tastiera

È comune che polvere o grasso si accumulino sui tasti. Per pulire la tastiera e renderla come nuova, tutto ciò che devi fare è inumidire un tampone di acetone e passarla attraverso l’intera tastiera.

💅 Rimuovere la colla super attack

Tipico che stai usando una colla molto potente e le tue dita finiscono bloccate tra loro. Inumidisci un batuffolo di cotone con acetone e applicala sulle zone interessate.

💅 Lucido da scarpe

Hai finito la tua crema lucidante per scarpe? Niente panico! Inumidisci un pezzo di tessuto con acetone, usalo sulle scarpe e falle brillare al massimo!

💅 Pulisci le piastrelle

Se hai piastrelle in cucina o in bagno, puliscile efficacemente con uno straccio e acetone. Insuperabile!

Quanti di questi 5 usi dell’acetone che forse non conoscevi, avevi già messo in pratica? Mettili alla prova, non te ne pentirai!

Utilizzi dell’acetone veramente stupefacenti



La maggior parte delle persone, quindi, conosce l’acetone solo perché è utilizzato in relazione alla rimozione dello smalto. I chimici organici, d’altra parte, avrebbero molti problemi ad immaginare una vita senza acetone.  A casa lavi i piatti con l’acqua, ma in un laboratorio di chimica organica lavi i piatti con l’acetone. E come sarebbe un laboratorio di chimica senza acetone? Molto, molto sporco!

Quindi, come tributo a questa minuscola molecola che fa miracoli su vetri sudici, ecco ancora altri usi dell’acetone che forse non conoscevi, in nessun ordine particolare:

💅 Il solvente per unghie tradizionale usa l’acetone come ingrediente principale. Solventi per la rimozione delle unghie senza acetone di solito usano invece acetato di etile. Pro e contro? L’acetone fa un lavoro migliore per una preparazione dell’unghia per una nuova mano di vernice (lo smalto rimane più a lungo), ma l’acetato di etile non asciuga le unghie.

💅 L’acetone rimuoverà più di un semplice smalto: rimuoverà anche il pennarello indelebile. Quindi vai avanti, scrivi su tutte le finestre con un pennarello. Un pò di acetone restituirà quella lucentezza senza alcuna striscia.

💅 Non mettere mai l’acetone in un contenitore di plastica: lo dissolveresti e avresti un disastro da affrontare.

💅 Acetone era il nome di una band del sud della California negli anni ’90. Hanno fatto un tour con i The Verve per un pò di tempo! Dissolvevano la folla! 😉

💅 Alcune persone intenzionalmente inalano acetone. Questo è un vizio sbagliatissimo. Questa dipendenza è diventata di gran voga nel corso degli anni: “Elimina il tuo acetone in ogni modo dalla tua esistenza”.

E ancora… L’acetone come non lo conoscevi

💅 Tra gli usi dell’acetone che forse non conoscevi, considerando che la maggior parte dei solventi organici, come l’acetato di etile, non si mescolerà mai con l’acqua (immagina di provare a mescolare l’olio con l’acqua), l’acetone lo farà.

💅 L’odore dell’acetone nell’alito di qualcuno può essere un brutto segno. Questo odore è associato a chetoacidosi diabetica , una condizione pericolosa per la vita che può verificarsi nei diabetici che non assumono abbastanza insulina.

💅 L’acetone è stato proposto come additivo per carburanti; l’idea è che una piccola quantità aiuti a vaporizzare la benzina, portando ad una migliore efficienza del carburante.

💅 La maggior parte dell’acetone viene prodotto durante la produzione di fenolo. Il fenolo viene principalmente usato per produrre polimeri come la plastica; fu anche il primo antisettico ad essere scoperto da Joseph Lister .

💅 Durante la FIFA World Cup di quest’anno, un pacchetto è stato intercettato in un aeroporto della Columbia che conteneva una replica del trofeo della Coppa del Mondo. Nulla di intrinsecamente sbagliato con le repliche, ma questa era stata realizzata con 24 chili di cocaina mescolati con acetone (o forse benzina, i rapporti non sono chiari). Apparentemente se mescoli cocaina con acetone ottieni una simil cartapesta che puoi modellare in qualsiasi forma tu voglia.

Potrebbe interessarti Come pulire strumenti di trucco e spazzole

E tu, di questi usi dell’acetone che forse non conoscevi, di quale avevi già sentito parlare?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *